News


Paritetica: Honsell (Open Fvg), sì a rinegoziazione Patto Fedriga-Tria

23.06.2020
17:01
(ACON) Trieste, 23 giu - "Mattinata curiosa, quella odierna, nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, dove è stata invitata la Commissione paritetica al completo per discutere della rinegoziazione del Patto Fedriga-Tria che prevedrebbe un trasferimento di 700 milioni di euro della Regione Fvg allo Stato".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "la Commissione paritetica non ha però voce in capitolo. È corretto rinegoziare il Patto, ma il presidente Massimiliano Fedriga dovrebbe prima dichiarare come intende rilanciare la Regione".

"Quanto abbiamo visto, anche negli ultimi mesi, sono provvedimenti legislativi puntuali, piccoli favori e nulla di strategico. L'autonomia e la specialità della Regione Fvg - aggiunge il rappresentante del Gruppo Misto - devono servire a realizzare un progetto forte di innovazione e non si possono strumentalizzare di volta in volta a seconda di chi è al Governo a Roma. Fino a quando c'era la Lega - conclude Honsell - il patto andava bene. Adesso, invece, è anacronistico". ACON/COM/db-mpb



Il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell