News


Fase 3: Tosolini (Lega), da Governo fondi insufficienti per Tpl

23.06.2020
17:31
(ACON) Trieste, 23 giu - "Le somme destinate dal Governo al Tpl, per le quali gioisce il consigliere regionale Cristian Sergo, si possono definire significative, ma non certo nell'accezione positiva del termine".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Lorenzo Tosolini, aggiungendo che "in questi mesi le Regioni hanno chiesto alla Commissione infrastrutture, che ha approvato il calcolo, l'incremento del fondo da 500 a 800 milioni di euro per poter coprire sia il calo degli introiti che il prolungamento della durata degli abbonamenti".

"A oggi - specifica il rappresentante del Carroccio - il totale destinato a tutte le Regioni è di 412 milioni di euro. Se ne aggiungeranno altri 88 e, quindi, saranno assolutamente insufficienti. Soprattutto se si considera che, per la Regione Fvg, sarebbero necessari circa 10 milioni di euro calcolando solo i primi due mesi del lockdown. Per questo motivo sono stati proposti emendamenti al dl 34/2020".

"La Regione, anticipando le mosse del Governo, ha di certo formalizzato già da tempo che, fino a settembre 2020, provvederà a liquidare per intero gli acconti contrattuali, proprio per garantire quella liquidità necessaria alle aziende per fare fronte alla riduzione dei ricavi. Sotto questo profilo - continua Tosolini - anche i lavoratori del comparto, nel rispetto delle scelte aziendali, hanno trovato una significativa misura di tutela della propria occupazione".

Tosolini conclude ricordando "i contributi stanziati dalla Regione Fvg per scontare del 50% gli abbonamenti scolastici extra urbani ai servizi di trasporto pubblico, contributi che hanno interessato circa 30mila studenti". ACON/COM/db-mpb



Lorenzo Tosolini, consigliere regionale della Lega