News


Paritetica: Di Bert (ProgFvg/Ar), contro crisi rilanciare specialità

23.06.2020
17:30
(ACON) Trieste, 23 giu - "Da un periodo di crisi arriva l'occasione per rilanciare la specialità della Regione Fvg con la collaborazione di tutti".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Mauro Di Bert, presidente del Gruppo di Progetto Fvg/Ar, ricordando quanto già espresso "durante i lavori odierni dell'Aula, caratterizzati dal confronto fra il Consiglio regionale e i rappresentanti della Commissione paritetica in materia di rapporti Stato-Regione e, in particolare, degli accordi in materia finanziaria. Quegli stessi accordi che stanno minando la tenuta dei conti regionali, insieme alla previsione di minori entrate dovute alle difficoltà economiche del momento".

"Siamo tutti d'accordo sulla necessità di salvaguardare la specialità per non minare l'essenzialità dei servizi e quello odierno - sottolinea Di Bert - è stato un confronto importante per creare un rapporto che vada oltre la fredda lettura di ordini del giorno o lettere, permettendo di comprendere i sentimenti che animano l'Assemblea, portavoce del territorio".

"Quanto alla necessità di rivedere i contenuti dell'attuale accordo Stato-Regione, non si può continuare a pretendere una collaborazione basata su criteri che non esistono più. Tuttavia - aggiunge il capogruppo del Progetto, parlando di 'sperequazione' - dobbiamo smetterla di presentarci con il berretto in mano e iniziare invece a battere i pugni, come fanno le altre Regioni. Dico questo, perché vedo Regioni che prendono posizione e Regioni più grandi del Friuli Venezia Giulia versare di meno. È vero che caratteristica del nostro popolo è la pacatezza dei toni, ma vogliamo rivendicare ciò che ci spetta o continuare a chiedere per favore?".

Ricordando anche come "su Enti locali e Regione l'accordo in materia fiscale abbia gravato pesantemente", Di Bert conclude ribadendo "la necessità di rilanciare quella specialità che negli ultimi anni è stata esercitata poco e con fastidio. Questa crisi è la giusta occasione per rilanciarla". ACON/COM/db-mpb



CR-FVG (Aula), 23giu2020 - il capogruppo di Progetto Fvg/Ar, Mauro Di Bert (ARC GM)