News


Fase 3: Bordin (Lega), lealtà Fvg merita attenzione dello Stato

23.06.2020
18:25
(ACON) Trieste, 23 giu - "Il Friuli Venezia Giulia è stato sempre leale verso lo Stato e non si è sottratto neppure nel momento di necessità del Paese, versando i contributi per i meccanismi di risanamento della finanza pubblica. Adesso, però, i cittadini di questa Regione meritano altrettanta attenzione da parte dello Stato".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, facendo riferimento alle sue precedenti affermazioni espresse in Aula durante l'incontro tra la Commissione paritetica e l'Assemblea legislativa del Fvg.

"È giunto il momento di chiedere allo Stato la possibilità di trattenere le risorse per garantire i servizi ai cittadini del Fvg. Non chiediamo risorse aggiuntive - aggiunge l'esponente del Carroccio - ma quelle che derivano dai contributi dei cittadini della Regione. L'emergenza sanitaria da Covid-19, a cui si è aggiunta quella socio-economica, non è meno pericolosa: ha cambiato le regole e, di conseguenza, è necessario modificare anche i patti della finanza pubblica, condizione necessaria per garantire l'efficienza dei servizi".

"La pandemia ha messo in luce problematiche economiche di antica data legate alle zone confinarie. La chiusura dei confini - ricorda Bordin - ha bloccato l'emorragia di liquidità dall'Italia verso la Slovenia, accendendo i riflettori sulle perdite quotidiane per lo Stato italiano e la Regione Fvg, facendo riemergere prepotentemente la questione della fiscalità di svantaggio".

Bordin conclude ricordando "la gravosa problematica delle infrastrutture e dei collegamenti, emersa con forza dall'emergenza con una paralisi dei collegamenti aerei e ferroviari che impedisce normali rapporti con la Capitale, rallentando così la ripartenza dell'economia regionale". ACON/COM/db-mpb



Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale