News


Fvg-Ue: Piccin (FI), etichettatura alimenti Ue sia sempre obbligatoria

23.06.2020
18:29
(ACON) Trieste, 23 giu - "La Giunta Fedriga promuoverà a livello europeo l'obbligo dell'etichettatura di provenienza per tutti gli alimenti che circolano nell'Ue".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), ricordando che l'impegno preso dall'Esecutivo regionale è giunto attraverso l'approvazione di un ordine del giorno, da lei stessa presentato e collegato alla risoluzione del Consiglio regionale, che ha avuto il via libera dall'Assise nell'ambito della Sessione europea 2020.

"L'ordine del giorno - specifica l'esponente forzista - impegna la Giunta a promuovere a livello europeo, in particolare nel Comitato delle Regioni e in sinergia con gli europarlamentari del territorio, il rafforzamento delle tutele previste dall'ordinamento Ue in materia di sicurezza alimentare".

"Tre le azioni previste, a partire - sottolinea Piccin - dall'estensione dell'obbligatorietà dell'indicazione del Paese d'origine per tutti gli alimenti trasformati (compresa la provenienza per gli ingredienti principali, se diversa dall'origine del prodotto finale) e non trasformati che circolano nell'Ue, senza alcuna deroga per i marchi commerciali registrati e le indicazioni geografiche. Inoltre, verrà imposto il miglioramento della coerenza delle etichette, inserendo informazioni armonizzate sui metodi di produzione e trasformazione, al fine di garantire la trasparenza in tutta la catena alimentare".

L'ultima misura chiesta per rafforzare le tutele è "l'integrazione dell'obiettivo di una normativa europea più stringente sull'obbligo dell'etichetta di origine alimentare nella strategia farm to fork del green deal proposto dalla Ce. Pur essendo considerata sempre più importante la presenza di informazioni sul luogo di origine dei prodotti, i consumatori - osserva la consigliera di FI - continuano a essere potenzialmente esposti alle frodi alimentari, proprio a causa di vistose lacune e incertezze della normativa europea".

"Un'etichetta chiara e completa - conclude la nota - concorre alla trasparenza sui prodotti, cui hanno diritto i consumatori, nonché alla prevenzione e al contrasto degli scandali alimentari che mettono in pericolo la salute e l'economia nel contesto di crisi delle aziende agroalimentari a seguito dell'emergenza sanitaria e del prolungato lockdown". ACON/COM/db-mpb



La consigliera regionale Mara Piccin (FI)