News


Fvg-Ue: Bernardis (Lega), risoluzione priorità trasversale per Fvg

23.06.2020
18:41
(ACON) Trieste, 23 giu - "È necessario fare in modo che le Regioni abbiano un ruolo più importante e incisivo nella programmazione europea. Il lavoro svolto in questi mesi in sede di V Commissione ha portato a un documento di sintesi, ovvero una risoluzione, che si pone l'obiettivo di affrontare tematiche importanti, magari in modo sintetico, fondamentale per quella fase di costruzione che contraddistinguerà i lavori delle Istituzioni europee nel prossimo futuro".

Lo afferma in una nota il presidente della V Commissione consiliare, Diego Bernardis (Lega), riferendosi all'approvazione a maggioranza degli indirizzi relativi alla partecipazione della Regione Friuli Venezia Giulia alla formazione del diritto dell'Unione Europea.

"Il documento approvato in Aula - aggiunge l'esponente del Carroccio - è frutto di un percorso partecipato e condiviso, cui faranno seguito alcune relazioni che tratteranno in modo esaustivo tematiche più complesse. Il lavoro fatto potrà costituire un valido contributo per un'Europa che deve riscoprire il suo essere comunità, sia in ottica amministrativa che politica, legislativa e di solidarietà".

"In futuro - anticipa Bernardis - ci saranno molte altre tematiche da approfondire e affrontare, perciò annuncio già la mia disponibilità in qualità di presidente della V Commissione a convocare audizioni ad hoc su specifiche tematiche per dare risposte fattive e coerenti alle aspettative delle comunità regionali".

"Non posso che ringraziare - conclude la nota - i colleghi di ogni schieramento politico, oltreché gli uffici della Regione, per il grande apporto e lo spirito costruttivo dimostrato in tutto il percorso di questi mesi". ACON/COM/db-mpb



Diego Bernardis (Lega), presidente della V Commissione consiliare