News


Fvg-Ue: Moretuzzo (Patto), Repubblica europea per popoli e territori

23.06.2020
18:42
(ACON) Trieste, 23 giu - "È necessaria una Repubblica europea, costruita dal basso e rappresentativa di popoli e territori".

Lo auspica in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, riprendendo il tema del suo intervento odierno nel corso della seduta del Consiglio regionale, chiamato ad approvare la proposta di risoluzione sul programma di lavoro della Commissione Ue 2020.

"Si tratta di un documento importante, condiviso da tutta l'Aula e finalizzato a rendere più efficace il processo di partecipazione alle politiche dell'Unione Europea. Sono numerose - ricorda Moretuzzo - le partite da affrontare a livello europeo e le cui ricadute si avvertiranno anche in Regione: dalla transizione ecologica alla protezione dei dati personali, dalla politica fiscale a una nuova agricoltura, capace di garantire sovranità e sicurezza alimentari".

"Oggi più che mai - conclude l'esponente del Patto - è necessario abbandonare definitivamente la visione novecentesca dell'Europa come sommatoria di Stati-nazione per abbracciare quella di un'Europa dalla geografia variabile in cui popoli, territori, culture e lingue diverse trovino spazi veri di rappresentanza. L'azione politica abbia il coraggio di creare i presupposti per una vera e propria Repubblica europea, capace di valorizzare le diversità e di dar voce ai popoli senza Stato". ACON/COM/db-mpb



Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale