News


Fase 3: Santoro (Pd), pensare a nuove progettualità per la scuola

24.06.2020
13:29
(ACON) Trieste, 24 giu - "Va bene che il Friuli Venezia Giulia adempia alle direttive nazionali relative all'edilizia scolastica, ma è necessaria una spinta ulteriore e più iniziativa nell'utilizzo dei soldi che ci sono già per ripensare nuovi modelli che partano dalle previsioni normative anti Covid".

A dirlo in una nota è Mariagrazia Santoro (Pd), firmataria di un'interrogazione attraverso la quale ha chiesto alla Giunta regionale "se sia stata effettuata una ricognizione delle necessità dei plessi scolastici comunali e sovracomunali, e di conseguenza sia stato predisposto un piano regionale almeno di massima per individuare priorità, criteri e risorse per gli interventi necessari".

"Oggi l'assessore ci ha comunicato una serie di adempimenti riguardanti l'edilizia scolastica - riporta la consigliera dem -, compreso la nuova distanza di un metro tra bocca e bocca. Ma nella sostanza, per quanto riguarda quello che potrebbe fare il Fvg in autonomia, siamo sempre in perenne attesa che il Governo faccia qualcosa".

"È necessario un immediato ripensamento di spazi e in senso più ampio dell'edilizia scolastica. Si parta dalla creazione di una cabina di regia che coinvolga l'Ufficio scolastico regionale, l'Associazione dei Comuni Anci e i portatori di interessi, per capire come utilizzare i soldi che già ci sono, utilizzando la tragedia della Covid come opportunità per adeguare strutturalmente le scuole", conclude la Santoro. ACON/COM/Rcm



Mariagrazia Santoro, consigliera regionale (Pd)