News


Carburanti: Sibau(ProgFvg/Ar), situazione critica per benzinai confine

24.06.2020
13:37
(ACON) Trieste, 24 giu - "Parole di conforto, quelle espresse dall'assessore in Aula, ma la situazione è di grosso disagio. La sostenibilità economica degli esercizi di vendita di carburante nella zona di confine è sempre più difficile".

Così il consigliere regionale Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) replica con una nota alla risposta dell'assessore all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, all'interrogazione presentata dal Gruppo sulle evidenti criticità vissute dai benzinai della fascia di confine.

"Scoccimarro ha anticipato l'intenzione di incontrare i rappresentanti delle compagnie petrolifere. Speriamo che a margine di questo incontro - è il commento di Sibau - siano prese anche delle soluzioni operative, per far sopravvivere queste realtà e non siano solo parole. In queste settimane, la Slovenia ha ulteriormente abbassato la tassazione e di conseguenza il prezzo del carburante è calato ulteriormente. Le nostre famiglie sono in difficoltà e i flussi oltre confine per il pieno ancora maggiori del passato. Il rischio chiusura degli impianti è concreto, con il conseguente impoverimento e indebolimento dei servizi resi sulla fascia confinaria".

"L'assessore ha anche riferito della stesura in corso di un'analisi sui prezzi, sulla base della quale verranno eseguite delle valutazioni, sia sulla misura dell'agevolazione prevista per i residenti in Friuli Venezia Giulia, sia sul prezzo dei carburanti - fa sapere ancora l'esponente di maggioranza -, ricordando comunque che lo spazio d'azione è limitato dall'esistenza di un ricorso mosso dalla Commissione europea".

"Nell'interrogaizone, sottoscritta anche dai colleghi Mauro Di Bert, Edy Morandini ed Emanuele Zanon, ho evidenziato la delicata situazione dei gestori degli impianti di carburante delle aree di confine, conseguente alla differenza di prezzo alla pompa dovuto alla diversa imposizione fiscale fra Italia e Slovenia. La mancata vendita di carburante in territorio regionale, a caduta - conclude Sibau - ha conseguenze anche sulle casse della Regione per i mancati introiti (nove decimi) sulle accise dei carburanti". ACON/COM/rcm



Giuseppe Sibau, consigliere regionale (Progetto Fvg/Ar)