News


Cr: Interrogazioni e interpellanze, domande e risposte in breve

24.06.2020
15:35
(ACON) Trieste, 24 giu - Interrogazioni a risposta orale e Interpellanze, complessivamente 12 quesiti, hanno caratterizzato la prima parte dei lavori che il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, presieduto da Piero Mauro Zanin, ha affrontato oggi in Aula a Trieste.

L'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli, è stata chiamata innanzitutto a rispondere ai numerosi quesiti del consigliere Diego Moretti (Pd) in merito allo Svincolo dei fondi strutturali dell'Unione europea nell'ambito dei programmi Por Fesr Fvg e Fse Fvg. "Il programma vanta 320 milioni di euro di risorse, 89 dei quali aggiunti dall'Amministrazione regionale. 298 milioni - è stato segnalato - sono già stati attivati tramite bandi". All'interpellanza di Alessandro Basso (FdI) in tema di applicazione del Bilancio semplificato del cittadino, Zilli ha invece garantito l'impegno "per un'efficace attività informativa pubblica, assicurando la conoscenza delle scelte programmatiche e dei rendiconti, anche grazie allo sviluppo di una nuova piattaforma informatica introdotta con il prossimo esercizio finanziario".

L'assessore Fvg a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, è stato chiamato in causa da un'interrogazione a risposta orale proposta da otto consiglieri del Partito democratico (Enzo Marsilio, Mariagrazia Santoro, Francesco Russo, Franco Iacop, Diego Moretti, Sergio Bolzonello, Roberto Cosolini e Chiara Da Giau) per approfondire il discorso relativo alla diffusione della fibra ottica e della banda larga e ultra larga nel territorio montano. "L'accordo tra Regione Fvg e ministero dello Sviluppo economico - ha dettagliato Pizzimenti - utilizza risorse per 101 milioni di euro. La prima fase prevede la copertura di 269.841 abitazioni e realtà locali con velocità +100 Mbs e 46.332 a +30 Mbs per un totale di circa 500mila abitanti. 186 i Comuni interessati, 31 quelli montani già soddisfatti e 109 quelli con lavori in fase di attuazione".

In merito al piano per l'edilizia scolastica post Covid-19 (Santoro e Marsilio, Pd), l'assessore ha ricordato che "dopo un monitoraggio puntuale sulla situazione degli edifici insieme alla Protezione civile sono già stati estratti i dati relativi al numero delle classi e dei metri quadri per classe, rapportati agli studenti presenti. È stato predisposto anche un piano per aumentare la connettività delle scuole, mentre il nuovo programma dell'edilizia scolastica 2020-22 è in fase di approvazione in Giunta".

Ai consiglieri pattisti Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli, in merito alla richiesta di sospendere le esercitazioni militari nelle località turistiche della regione, è stata assicurata la disponibilità a un confronto con il comando dell'Esercito in Fvg "per trovare un punto d'incontro tra le esigenze addestrative e quelle del territorio". Agli stessi rappresentanti del Patto, inoltre, ha risposto anche l'assessore Fvg a Istruzione e Famiglia, Alessia Rosolen, in relazione al fondo per l'abbattimento delle rette nei servizi educativi per la prima infanzia. L'obiettivo è quello di ampliare l'utilizzo del fondo con nuove finalità "attraverso l'abbattimento delle rette per i mesi di febbraio, marzo e aprile con la conferma degli stanziamenti e l'ampliamento delle modalità di utilizzo con contributi cumulabili e richiedibili anche on line".

L'assessore Fvg a Difesa dell'Ambiente ed Energia, Fabio Scoccimarro, è invece intervento davanti alla richiesta di chiarimenti da parte della consigliera dem Santoro sulle tempistiche legate all'attuazione delle norme sui parchi tematici. "A fronte delle domande di contributo avanzate dai Comuni di Pordenone, Sutrio, Ravascletto e Reana del Rojale - ha ricordato Scoccimarro - in base alla graduatoria finale è stato concesso al progetto pordenonese un contributo di 900mila euro, mentre gli altri non sono risultati finanziabili per carenza di risorse". Riguardo le attuali criticità per i benzinai della fascia confinaria, l'assessore ha confermato a Giuseppe Sibau, Mauro Di Bert, Edy Morandini ed Emanuele Zanon (Progetto Fvg/Ar) di aver "già incontrato i vertici della principale associazione di categoria, mentre nei prossimi giorni sarà la volta dei rappresentanti delle compagnie petrolifere".

In merito alla sua interpellanza relativa alle intenzioni della Regione Fvg sulla questione Ferriera di Servola, il consigliere pentastellato Andrea Ussai ha lamentato "la tardiva risposta rispetto alla data di presentazione e a situazione ormai mutata". Scoccimarro ha infine confermato a Moretti (Pd) che "il recupero della vettura affondata nel fiume Isonzo nei pressi della passerella di Gradisca d'Isonzo è già avvenuto il 3 giugno e che non risultano danni a manufatti o il rilascio di contaminanti".

Infine, l'assessore Fvg a Risorse agroalimentari e a Montagna, Stefano Zannier, sul possibile adeguamento della Regione Fvg nell'uso dei fitofarmaci alle politiche del vicino Veneto ha confermato al rappresentante dem Conficoni che "è già stato elaborato un documento con gli indirizzi per un corretto impegno dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili". Infine, ancora a Moretuzzo e Bidoli, è stato risposto in tema di agricoltura e allevamenti biologici che il bacino delle aziende regionali meritevoli è in continua espansione, premiando gli sforzi di imprenditori che offrono standard elevati alle istanze collettive. ACON/DB-fc



CR-FVG (Aula), 24giu2020 - l'assessore regionale alle Finanze e al Patrimonio, Barbara Zilli (ARC Montenero)