News


Fase 3: Basso (FdI), via libera a bilancio semplificato del cittadino

24.06.2020
17:05
(ACON) Trieste, 24 giu - "Creare un sito ad hoc per il bilancio semplificato del cittadino al fine di rendere facilmente consultabili le voci del bilancio regionale".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Alessandro Basso, facendo riferimento all'interpellanza da lui depositata e discussa oggi in Aula che ha trovato "il favore dell'assessore competente Barbara Zilli".

"Il bilancio semplificato - spiega Basso - è uno strumento disciplinato dall'articolo 11 comma 2 del dlgs 118/2011 e, nello specifico, prevede che le amministrazioni pubbliche redigano un rendiconto semplificato da divulgare sul proprio sito internet, recante un'esposizione sintetica dei dati di bilancio con evidenziazione delle risorse finanziarie umane e strumentali utilizzate dall'Ente nel perseguimento delle diverse finalità istituzionali e dei risultati conseguiti con riferimento al livello di copertura e alla qualità dei servizi pubblici forniti ai cittadini". "Noi consiglieri regionali - aggiunge l'esponente di FdI - siamo i primi ad arrovellarci sui documenti tecnici di bilancio che ci arrivano e, senza dubbio, riuscire a interpretare le diciture tecniche e i numeri nelle tabelle non è sempre semplice. Proprio per questo motivo, perciò, dobbiamo adoperarci per far partecipi i cittadini, rendendoli consapevoli dell'operato svolto nelle aule consiliari".

"Ringrazio l'assessore Zilli per aver accolto il nostro appello, annunciando che a partire dal prossimo esercizio finanziario sarà sviluppata una nuova piattaforma informatica per la gestione contabile, insieme a un sistema di rilevazione che metterà in relazione le risorse finanziarie, umane e strumentali utilizzate dall'Ente nel perseguimento delle finalità istituzionali, nonché dei risultati conseguiti. Un ulteriore passo - conclude Basso - per avvicinare i cittadini al loro diritto-dovere di conoscere le attività dell'amministrazione regionale". ACON/COM/db-mpb



Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Alessandro Basso