News


Fase 3: Honsell (Misto), cittadini esasperati dopo deragliamento treno

24.06.2020
17:07
(ACON) Trieste, 24 giu - "Due giorni or sono un treno proveniente da Udine è deragliato tra le stazioni di Monfalcone e Bivio d'Aurisina. Il sinistro sarebbe stato provocato da una frana caduta sui binari".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Gruppo Misto), aggiungendo che "alla preoccupazione relativa alla sicurezza dei lavoratori delle ferrovie e dei viaggiatori che percorrono la linea ferroviaria tutti i giorni, si somma anche il fatto che in questo tratto si riscontrano continue problematiche e criticità. In particolare, quelle relative a infrastrutture carenti e non ammodernate".

"Mi chiedo - aggiunge Honsell - quali azioni siano state attuate negli ultimi mesi e quali verranno effettuate per prevenire queste tipologie di problematiche che, qualora più gravi, possono avere conseguenze serie e drammatiche".

"Oltre alle responsabilità che in seguito verranno accertate, desidero porre l'attenzione sulle conseguenze legate a questo genere di incidente: continui ritardi, oltre un centinaio di treni limitati, soppressi o parzialmente sostituiti, migliaia di passeggeri coinvolti e carenze nella comunicazione ai passeggeri. Pesanti, quindi, risultano essere le ripercussioni su pendolari, viaggiatori e turisti nella Regione Fvg".

"I cittadini - conclude il consigliere - sono ormai esasperati e quasi rassegnati per questa ennesima e pesante situazione. Anche per questo motivo, inoltre, le persone si disincentivano a prendere il mezzo ferroviario, preferendo l'utilizzo dell'automobile. Risultano necessari al più presto investimenti e interventi strutturati, volti al miglioramento e al potenziamento delle infrastrutture ferroviarie e, in modo particolare, durante la Fase 2 dell'emergenza da Covid-19". ACON/COM/db-mpb



Il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell