News


Montagna: Marsilio (Pd), internet banda larga da anni senza risposte

24.06.2020
17:14
(ACON) , 24 giu - "Dopo oltre un ventennio di investimenti, la banda larga e ultra larga restano purtroppo ancora una chimera per il territorio montano. Quella che dovrebbe costituire una leva per lo sviluppo, resta invece un freno che penalizza cittadini e imprese".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Enzo Marsilio, che oggi ha portato in Aula un'interrogazione rivolta alla Giunta Fvg "per capire se i concessionari della fibra regionale stiano rispettando gli impegni in termini di investimenti e di servizi erogati previsti negli atti di concessione della fibra".

"In questi mesi di lockdown, a causa dell'emergenza da Coronavirus, le problematicità legate alla connessione internet veloce si sono visibilmente acuite, dimostrando ancora più la necessità per cittadini e imprese di avere accesso a questo servizio sempre più necessario. In questa situazione - aggiunge il rappresentante dem - diventa insostenibile mantenere la presenza di giovani famiglie e aziende su un territorio, quello montano, dove non è garantita una connessione stabile ed efficiente. Se vogliamo davvero traguardare verso un possibile ripopolamento, è necessario capire come vent'anni di investimenti non abbiano prodotto i risultati auspicati".

"L'assessore regionale Graziano Pizzimenti nella sua risposta ha elencato una serie di numeri, importi e scadenze relativi a tutto quello che è stato fatto ma, purtroppo, a oggi le condizioni di accessibilità e velocità di internet sono ferme al medioevo. Abbiamo chiesto con forza l'impegno della Giunta - conclude Marsilio - per capire perché, a fronte di investimenti da centinaia di milioni di euro, il sistema non funzioni. Gli interventi devono essere fatti in tempi brevi, prima che le imprese rimaste in montagna se ne vadano per l'impossibilità di lavorare a causa dell'assenza di servizi digitali adeguati". ACON/COM/db-mpb



Il consigliere regionale Enzo Marsilio (Pd)