News


Fase 3: Liguori (Cittadini), recuperare esami e visite specialistiche

24.06.2020
18:38
(ACON) Trieste, 24 giu - "Rimettersi in pari con esami diagnostici e visite specialistiche sospesi a causa dell'emergenza da Covid-19".

Lo auspica in una nota la consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, ricordando di aver portato oggi all'attenzione del Consiglio regionale una doppia tematica relativa a "quale sia l'impegno della Regione Fvg" e a "come le Aziende sanitarie regionali intendano affrontare e risolvere il problema legato alle visite specialistiche e agli esami diagnostici, programmati ma poi sospesi a causa dell'emergenza da Coronavirus".

"A partire dallo scorso 11 marzo, la Regione Fvg ha disposto la sospensione di tutta l'attività ambulatoriale pubblica e privata convenzionata, a eccezione delle visite in priorità B (eseguibili entro dieci giorni) e di quelle individuate come indispensabili dallo specialista di riferimento. La prolungata sospensione - ricorda Liguori - ha generato criticità nella gestione dell'attuale fase di graduale ripresa delle attività ambulatoriali, iniziata nella seconda metà di maggio. La ripresa deve dunque confrontarsi non soltanto con i nuovi standard organizzativi richiesti, ma anche con il tema del recupero di tutti gli esami e le visite specialistiche che non si sono potuti svolgere nei mesi scorsi".

Quindi, suggerisce l'esponente dei Cittadini, per "minimizzare i disagi sui pazienti che non hanno potuto effettuare gli esami nel periodo di sospensione, appare opportuno che siano definiti in modo preciso e possibilmente omogeneo i criteri e le modalità per il recupero delle visite non effettuate".

"Nel suo intervento - aggiunge Liguori - l'assessore Riccardo Riccardi ha ribadito l'impegno del sistema delle Aziende sanitarie a recuperare nei tempi più rapidi possibili tutte le prestazioni arretrate. Tuttavia, non posso dirmi pienamente soddisfatta, perché non ho ricevuto risposta in merito a quali siano i criteri con cui questa azione di recupero verrà messa in atto".

"Ricordando che la pandemia ha indubbiamente inciso sulle liste di attesa pre-Covid - conclude la nota - ho invitato l'assessore a portare in Commissione sanità la relazione sullo stato di attuazione della Legge regionale 7/2009 in merito al contenimento delle liste di attesa per l'anno 2019, indispensabile per assumere provvedimenti urgenti e mirati". ACON/COM/db-fc



Simona Liguori, consigliera regionale (Cittadini)