News


Fase 3: Basso (FdI), taglio personale mette a rischio scuole regionali

24.06.2020
18:37
(ACON) Trieste, 24 giu - "Questa interrogazione desidera sollevare all'attenzione dell'Assise democratica regionale il tema della carenza degli organici nelle scuole che, quest'anno più che in passato, necessita di trovare risposte per famiglie e territorio".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Alessandro Basso, riferendosi all'interrogazione con la quale si è fatto promotore in Consiglio regionale "di un'accorata richiesta di intervento per scongiurare la situazione di carenza di personale nelle scuole del territorio". "Incredibile - aggiunge Basso - che proprio quest'anno si manifesti la rigidità dell'ufficio triestino che applica in modo pedissequo le regole dettate dal ministro Lucia Azzolina, senza avere quella necessaria e doverosa attenzione verso il momento storico in cui viviamo. Il mancato accoglimento di classi mette a repentaglio il futuro di scuole preziose per le comunità di riferimento: bisogna infatti ricordare che, quando viene a mancare una classe, si rischia di finire con la chiusura l'intero plesso scolastico".

L'esponente di FdI aggiunge che "anche l'assessore regionale all'Istruzione, Alessia Rosolen, ha evidenziato che il tema da me sollevato costituisce un elemento di evidente criticità e assoluta rilevanza. L'intenzione dell'Ufficio scolastico regionale di procedere con il taglio degli organici comprometterà il funzionamento di uffici e segreterie. Inoltre, alla luce dell'emergenza in corso, anche la garanzia della partenza del nuovo anno scolastico metterebbe in serie difficoltà interi istituti e comprensivi. Come, per esempio, quelli di San Vito, Chions, la scuola d'infanzia di Palse, Caneva e Pravisdomini, tutti in provincia di Pordenone".

"Il numero insufficiente di collaboratori scolastici non permetterà la sanificazione e il taglio con l'accetta degli assistenti amministrativi paralizzerà le segreterie. Sono soddisfatto - conclude Basso - che Rosolen si sia dichiarata disponibile ad adoperarsi con ogni mezzo al fine di salvaguardare il sistema scolastico territoriale. Come Fratelli d'Italia non arretreremo di un centimetro: le scuole non si toccano e faremo tutto quanto in nostro potere per tutelare il sistema scolastico regionale". ACON/COM/db-fc



Alessandro Basso, consigliere regionale (Fdl)