News


Cinghiali: Zanon (PrFvg/Ar), auspico caccia selezione tutto l'anno

24.06.2020
19:05
(ACON) Trieste, 24 giu - "Auspico che si possa al più presto intervenire con un provvedimento legislativo che consenta l'estensione, a tutto l'anno, del periodo di caccia di selezione, analogamente a quanto attuato in altre regioni, anche se, è giusto ricordarlo, tali provvedimenti sono in attesa degli esiti di una verifica di costituzionalità".

Lo afferma il consigliere regionale Emanuele Zanon (PrFvg/Ar) a margine di un'interrogazione che, a fronte dell'escalation di incursioni da fauna selvatica nei campi con conseguente danno alle colture agricole, ha presentato "con l'obiettivo di conoscere le azioni messe in atto dall'amministrazione regionale per risolvere, con urgenza, un fenomeno che rischia di compromettere un settore come quello agricolo, primario e strategico per la Regione".

Il consigliere ha sottolineato che "la problematica, più volte segnalata, è oggetto di un corale appello lanciato dalle associazioni di categoria e da numerosi operatori del mondo agricolo, costretti a seminare anche più volte i loro terreni per le conseguenze delle devastazioni provocate dalla fauna selvatica, la cui pericolosità va estesa anche all'incolumità pubblica e alla sicurezza stradale".

In risposta all'interrogazione, fa sapere Zanon, l'assessore ha ricordato che esistono un piano di controllo del cinghiale, con valenza quadriennale, in base al quale gli agricoltori possono chiedere l'attivazione di prelievi, in deroga, come prevenzione ai danni alle colture e un provvedimento generale regionale per la tutela della sicurezza pubblica, per limitare la presenza dei cinghiali in ambiti urbanizzati e in prossimità della viabilità. Parallelamente a questa attività di controllo sono stati concessi in tempo per l'avvio della stagione venatoria i piani di prelievo, dando così modo alle riserve di svolgere in modo regolare la loro attività che contribuisce a contenere il numero di animali. ACON/COM/fc



Il consigliere regionale Emanuele Zanon (PrFvg/Ar)