News


Casa: ok Cr Fvg a relazione 2016-19 su interventi politiche abitative

24.06.2020
19:21
(ACON) , 24 giu - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, presieduto da Piero Mauro Zanin, ha detto sì all'unanimità alla relazione triennale 2016-19 della Giunta sullo stato di realizzazione degli interventi previsti dal programma regionale delle politiche abitative e dai piani annuali di attuazione già esaminata, la scorsa settimana, dal Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione.

L'esame odierno, in attuazione della clausola valutativa, è stato introdotto dall'intervento del consigliere Antonio Calligaris (Lega) che ha illustrato all'Aula la relazione sul documento giuntale, firmata anche da Ilaria Dal Zovo (M5S), in cui si evidenzia che essa è la prima riguardante la legge 1/2016 di riforma organica delle politiche abitative e riordino delle Ater descrivendo anche lo stato di realizzazione dei singoli filoni di intervento.

Sono state ricordate le principali novità, costituite dai tavoli territoriali che hanno permesso il coinvolgimento dei Comuni, l'uniformità di trattamento dei cittadini e degli utenti da parte delle cinque Ater Fvg e l'obbligatorietà per questi istituti di fare sistema a livello regionale. Altro strumento innovativo, dall'operatività più critica, è lo Sportello Casa che aveva l'obiettivo di orientare e accompagnare i cittadini verso gli strumenti di sostegno all'abitazione ma che ha registrato solo 579 accessi in due anni, con finalità prevalentemente informative, per cui appare evidente la necessità di un ripensamento.

Sono stati richiamati i risultati relativi all'edilizia agevolata, alle modalità di gestione degli alloggi in sovvenzionata, a costruzione, acquisto e recupero degli immobili per alloggi di edilizia convenzionata, alle iniziative di autorecupero (che hanno riscosso scarso interesse). Fra i dati citati quelli degli alloggi di edilizia sovvenzionata assegnati nel periodo 2026-2029 pari a 3460 a fronte di un fabbisogno di circa 9145 domande posizionate in graduatoria ma non soddisfatte al 31 dicembre 2019. Inoltre, il numero degli alloggi gestiti dalle Ater è cresciuto dal 2012 al 2018 del 2,56 per cento, mentre gli ultimi piani annuali prevedono la creazione entro il 2022 di 456 nuovi alloggi derivanti da nuove costruzioni o da recuperi e manutenzioni di alloggi non locabili; la relativa spesa manutentiva è stata in costante aumento specialmente per l'aumento di quella straordinaria, passata da 7 a 11,4 milioni di euro. Dai relatori la sottolineatura conclusiva che da una parte l'impianto complessivo della legge regionale 1/2016 presenta importanti innovazioni per la programmazione dei finanziamenti, l'incremento del patrimonio alloggiativo, l'uniformità di trattamento degli utenti; dall'altra, alcune misure hanno dimostrato scarso successo e interesse e andrebbero quindi ripensate anche considerata la disponibilità di risorse finanziarie, già di per sé non illimitate e che, alla luce della crisi economica conseguente alla pandemia da Covid-19, è ancora più necessario indirizzare nel modo più efficace possibile. ACON/MPB-fc



Antonio Calligaris, consigliere regionale della Lega