News


Coronavirus: Piccin (FI), assurdo chiedere Commissione inchiesta

24.06.2020
19:35
(ACON) Trieste, 24 giu - "Mai mi è capitato, in tre legislature di essere di fronte a una simile richiesta di una commissione d'inchiesta, che appare dettata da una volontà inquisitoria, non di cercare una forma di approfondimento sulla gestione dell'emergenza Covid-19, che in Aula e in III Commissione non verrebbe mai negata com'è avvenuto sinora".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), ribadendo quanto espresso nel dibattito in Aula sulla mozione "Istituzione di una commissione d'inchiesta sulla gestione dell'emergenza Covid-19 nelle aree più colpite della regione" presentata dalle Opposizioni.

"Mi meraviglio - ricorda Piccin - della sottoscrizione di questa mozione da parte di alcuni consiglieri, alcuni dei quali, in Commissione, facevano i complimenti alla Giunta per come stava gestendo l'emergenza, periodo drammatico e in cui errori ne saranno stati fatti, ma chi non ne avrebbe fatti? Ma certe insinuazioni - aggiunge la consigliera azzurra - sono ingenerose nei confronti della Giunta e di tutto Consiglio regionale, perché invertendo le parti di maggioranza e opposizione non credo si sarebbe presentata alcuna richiesta di commissione d'inchiesta".

"Citare le vittime nelle premesse della mozione - conclude Piccin - è un atto deplorevole, come lo è sempre quando si utilizzano i morti per scopi politici. Le richieste di commissioni vanno di moda, per esempio in Lombardia, dove prima il M5S ne ha chiesta una sulla gestione dell'emergenza ma poi, quando è stata formata e a capo è stata nominata un'esponente di Italia Viva, l'ha fatta decadere". ACON/COM/mpb-fc