News


Coronavirus: Ussai (M5S), la Commissione serviva per approfondire

24.06.2020
19:58
(ACON) Trieste, 24 giu - "Negare un momento di approfondimento non è un bel segnale. Non vogliamo dire che c'è qualcosa da nascondere, ma indubbiamente è un'occasione persa per garantire trasparenza e collaborazione".

Lo afferma in una nota Andrea Ussai, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, dopo la bocciatura in Aula, da parte del Centrodestra, della mozione delle Opposizioni che chiedeva l'istituzione di una Commissione d'inchiesta sulla gestione dell'emergenza Covid in Friuli Venezia Giulia.

"Non c'era alcun fine strumentale nella nostra richiesta, peraltro Commissioni d'inchiesta sono state istituite in altre regioni come Veneto, Lombardia e Liguria, guidate dal Centrodestra - sottolinea Ussai, primo firmatario del documento -. Invece il presidente Fedriga si è indignato, tirando in ballo chissà quali danni d'immagine per il Friuli Venezia Giulia. In una Regione, come piace ricordare a Giunta e Maggioranza, meno colpita di altre e ai primi posti per il rispetto delle regole, un elemento di chiarezza sarebbe dovuto essere ancora più accettato trasversalmente".

"Alcune criticità ci sono state, dall'area triestina più colpita di altre alle case di riposo, fino alla vicenda della nave-lazzaretto. Volevamo capire - aggiunge l'esponente del M5S - il perché di certe situazioni, valutare eventuali errori per fare in modo che non si ripetano e programmare il futuro per essere pronti ad un'eventuale recrudescenza dell'epidemia e garantire interventi di medio e lungo periodo, al di là dell'emergenza".

"In Consiglio regionale sono già state proposte e istituite Commissioni di questo tipo. Scopro inoltre - continua Ussai - che forze politiche che presentano richieste analoghe in altre Regioni, qui dicono che non si possono istituire. Dalla Maggioranza ci hanno pungolato a richiedere approfondimenti in III Commissione, ma ci sono state difficoltà oggettive a riunirla, tanto che per mesi non è stata convocata".

"Abbiamo sempre riconosciuto un comportamento istituzionalmente corretto al presidente Fedriga, e non abbiamo mancato di sottolineare che prendere decisioni in questi momenti è particolarmente complesso - conclude il pentastellato -. Rimandiamo al mittente l'accusa di volere attaccare il Friuli Venezia Giulia; al contrario, vogliamo difendere cittadini, operatori e persone più fragili. Ma evidentemente nel Centrodestra non c'è volontà di trasparenza". ACON/COM/rcm



Andrea Ussai, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle