News


Fase 3: Zalukar (Misto), assurdità e incongruenze per scuole guida

25.06.2020
12:20
(ACON) Trieste, 25 giu - "Quando si parla di Covid-19, il primo pensiero va alle persone decedute e alle loro famiglie. Quindi, l'attenzione si sposta sulla gestione sanitaria dell'epidemia e, infine, emergono le conseguenze economiche e sociali che l'emergenza ha scatenato e che, verosimilmente, si protrarranno per anni".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar, ricordando di essere abituato a ripetere "ormai da mesi che il finanziamento della sanità è funzione del Pil. Se quest'ultimo si riduce, la capacità di spesa per la sanità rischia di diminuire sensibilmente e questo porta inevitabilmente a un complessivo peggioramento degli indicatori di salute come una maggiore mortalità e l'aumento delle cronicità".

"Ecco perché - specifica Zalukar - la questione economica è importante; ecco perché il sostegno, il rilancio e il ripensamento della produzione sono focali. Questa fase di riapertura delle attività vede un drastico ridimensionamento dell'epidemia, ma anche una migliore capacità clinica di cura. Perciò, sarebbe necessario operare uno sforzo per rendere agevole la ripartenza".

"Sulle assurdità e le incongruenze dell'infinita serie di regole per contenere il contagio - aggiunge il consigliere del Misto - si potrebbero riempire intere pagine, ma la vicenda degli esami pratici per la patente di guida ha toccato vette inesplorate. Sanificazione della vettura, mascherine, interruzione dell'esame dopo quindici minuti per arieggiare e sanificare nuovamente il veicolo: insomma, procedure da sala chirurgica. Il tutto quando le persone si incontrano al bar, vanno in ristorante, affollano i bus e, di fatto, conducono una vita quasi del tutto normale. Che senso ha sanificare l'auto e pulire il volante ogni quarto d'ora, se chi guida indossa mascherina e guanti? E fermarsi dopo 15' per arieggiare? Forse basterebbe circolare con i finestrini aperti e il ricambio d'aria sarebbe costante".

"Questo aggravio per gli esami di guida, sul quale, ne sono certo, le scuole guida faranno del loro meglio, è sintomatico di una scarsa volontà-capacità di far ripartire il Paese. Sembra piuttosto - conclude Zalukar - che i vari comitati tecnici si inventino procedure bizzarre per giustificare le rispettive attività e supportare una certa politica che, attraverso l'ostinato mantenimento dell'allerta epidemico, tenta di vestire un ruolo salvifico elettoralmente pagante". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar