News


Edilizia: Moretuzzo (Patto), nessuna visione urbanistica in ddl 96

25.06.2020
15:48
(ACON) Trieste, 25 giu - "Le proposte che la Maggioranza ha approvato in Commissione sono veramente incomprensibili. Vanno contro qualsiasi logica di diminuzione del consumo di suolo e del rispetto per una visione urbanistica coerente nel tempo".

Lo comunica in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, riferendosi "all'acceso dibattito avvenuto oggi in IV Commissione durante l'esame del ddl 96 in materia di Paesaggio, Urbanistica ed Edilizia. La Maggioranza ha approvato una serie di emendamenti che prevedono deroghe clamorose ai principi urbanistici, la possibilità di ampliare le zone edificabili recuperando i volumi eliminati fino a cinque anni prima e di aumentare le cubature disponibili fino al 75% senza colpo ferire".

"Grazie a uno degli emendamenti approvati, il proprietario di un'area lottizzabile di 10mila o 20mila metri quadri - spiega Moretuzzo - può chiedere al Comune di togliere l'edificabilità per non pagarci le imposte e, dopo cinque anni, farla rimettere. Magari spostando gli stessi volumi in un'altra area. Siamo al Far West amministrativo e al favore fatto agli amici degli amici!".

"Abbiamo chiesto di ritirare l'emendamento ma la Maggioranza, dopo una sospensione dei lavori, ha deciso di tirare dritto. Abbiamo votato contro in Commissione e ci opporremo anche in Aula. Ci auguriamo - conclude il rappresentante pattista - che prevalga il buon senso e che il provvedimento venga modificato. Anche se i problemi non si limitano a questo, come dimostra un altro articolo del disegno di legge con cui si autorizzano cubi su cubi in deroga. Ancora una volta la Maggioranza dimostra tutta la propria miopia, rinunciando a visioni di ampio respiro". ACON/COM/db-fc



Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale