News


Edilizia: Santoro-Moretti (Pd), con ddl 96 si cementifica in deroga

25.06.2020
16:33
(ACON) Trieste, 25 giu - "Quella che era stata annunciata come una norma di semplificazione e di adeguamento normativo in tema di edilizia e urbanistica, è diventata invece un tentativo della Lega di scavalcare le regole, permettendo di costruire e cementificare in deroga ai piani regolatori, senza alcuna visione di prospettiva e urbanistica e andando contro obiettivi di vivibilità, per assecondare esigenze particolari, svilendo infine il ruolo dei Comuni".

A dirlo in una nota sono i consiglieri regionali del Pd Mariagrazia Santoro e Diego Moretti, intervenuti in IV Commissione per l'esame del disegno di legge 96 in materia di paesaggio, urbanistica e edilizia.

"Rispetto al testo iniziale, la Giunta regionale e la Maggioranza di Centrodestra hanno stravolto l'impostazione iniziale della legge, sulla quale speriamo ci siano dei seri ripensamenti", rimarcano Moretti e Santoro.

"Per quanto riguarda il nuovo Sportello unico dell'edilizia (Sue) - sottolineano inoltre i due dem - la Regione ha dato un pessimo esempio di coinvolgimento dei Comuni: oggi in IV Commissione è emerso che Trieste, Pordenone (entrambi silenti durante l'approvazione come Cal) e Monfalcone hanno di fatto chiesto di non applicare il nuovo Sue, ma di continuare con i propri applicati. Per tutti gli altri, sono necessarie profonde modifiche normative". ACON/COM/rcm



Diego Moretti, consiglierie regionale del (Pd)