News


Fase 3: Sibau (ProgFvg/Ar), da Regione 3 mln per rette centri estivi

25.06.2020
16:43
(ACON) Trieste, 25 giu - "Prima i bambini con i genitori impegnati al lavoro e privi del supporto di una rete parentale. A seguire, i nuclei familiari in condizioni di fragilità. Sono queste le indicazioni fornite dalla Regione nel tentativo di arginare quella che viene prevista come una domanda superiore all'offerta, con sovrannumero di richieste di iscrizione ai centri estivi rispetto ai posti disponibili, fortemente ridimensionati dalle disposizioni normative per il contenimento della Covid-19".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar), facendo riferimento alle linee guida illustrate all'Aula durante il Question Time di ieri, in risposta a un'interrogazione da lui presentata "affinché i centri estivi siano resi accessibili a tutti i richiedenti. Non solo in termini di costi, ma anche dell'effettiva possibilità di fruizione di un servizio necessario per i genitori lavoratori in virtù del diritto primario dei bambini all'educazione".

"Nei mesi dell'emergenza da Covid-19, i bambini sono stati fra i soggetti che hanno subìto i maggiori disagi per l'impossibilità di fruire dei servizi in presenza che garantiscono crescita, formazione e sviluppo dell'autonomia. L'attivazione dei centri estivi in svariati Comuni - ricorda Sibau - permette loro, finalmente, di riprendere una socialità finora mancata. Alcune stime però prospettano tariffe mensili molto elevate, che rendono il servizio difficilmente accessibile a tutte le famiglie. Costi dovuti, a detta dei gestori, alle rigorose procedure di igienizzazione delle strutture e alla necessità di avere operatori che si occupino di un numero di bambini inferiore rispetto ai parametri del passato".

"Un aumento delle rette che l'assessore regionale Alessia Rosolen - sottolinea il rappresentante di Progetto Fvg/Ar - ha ricordato aver prospettato da tempo nella conferenza Stato-Regioni, chiedendo al Governo un significativo sostegno economico al quale accompagnare gli sforzi di Regione ed enti locali. Anche grazie a questa sollecitazione, il Governo ha stanziato per il Fondo per le politiche della famiglia risorse aggiuntive pari a 150 milioni di euro, anche per potenziare i centri estivi".

"A queste risorse, la Regione ha aggiunto 3 milioni per contributi in abbattimento dei costi a carico delle famiglie i cui figli frequenteranno i centri estivi. Quella annunciata dall'assessore - conclude la nota - è una misura che conferma l'attenzione che il Friuli Venezia Giulia ha avuto, e continua ad avere, nei confronti dei servizi resi all'infanzia e quindi alle famiglie". ACON/COM/db-rcm



Il consigliere regionale, Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar)