News


Fase 3: Pd, con Opposizioni chiesta audizione Asfo in III Commissione

26.06.2020
15:10
(ACON) Trieste, 26 giu - "Sulla sanità pordenonese sono molteplici i fronti aperti e diverse le preoccupazioni di utenti, operatori, medici e amministratori locali. Bilancio in perdita, infermieri in sciopero, carenza di personale, primariati vacanti, destini incerti delle diverse strutture. É necessario fare chiarezza, attraverso un'audizione del direttore generale Polimeni in III Commissione consiliare, sulla gestione dell'emergenza Covid-19 e sulla successiva fase di ripartenza, ma soprattutto sul futuro della sanità del Friuli occidentale".

A dirlo sono i consiglieri regionale del Pd annunciando, in una nota, la presentazione di una richiesta di convocazione urgente della Commissione consiliare competente in materia di salute per audire il direttore generale dell'Azienda sanitaria Friuli occidentale (Asfo), Joseph Polimeni.

"Dopo la fase acuta dell'emergenza Covid - fanno sapere i dem regionali - ci pare opportuno che politiche e piani di Asfo siano illustrate in III Commissione per capire nodi e soluzioni immaginate per rendere la sanità del Friuli occidentale competitiva con quella dell'intera della Regione, ma soprattutto in grado di affrontare adeguatamente le Fasi 2 e 3 dell'emergenza Covid-19 sia dal punto di vista sanitario-ospedaliero che territoriale".

"La richiesta - fanno sapere - vede come primo firmatario il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, con i colleghi Chiara Da Giau, Mariagrazia Santoro, Roberto Cosolini e Nicola Conficonima, ma è stata sottoscritta anche dagli esponenti di opposizione Tiziano Centis e Simona Liquori dei Cittadini, Ilaria Dal Zovo e Andrea Ussai del M5S, Furio Honsell di Open Sinistra Fvg e Giampaolo Bidoli di Patto per l'Autonomia".

"Da una gestione decisamente positiva e solida, l'attuale situazione di Asfo - commentano i consiglieri - è passata ad avere diversi punti di criticità. Oggi siamo di fronte a un bilancio in perdita e a una situazione affatto chiara sul versante del personale dell'ospedale di Pordenone, dove anche i recenti scioperi degli infermieri hanno sottolineato le carenze di organico e diverse sono le strutture in cui manca il primario".

"Ci sono poi le decisioni che riguardano le diverse strutture sul territorio (l'hospice di San Vito, il punto di primo soccorso di Maniago, l'Rsa di Sacile, per citarne alcune), che sembrano essere state comunicate agli amministratori locali a cose decise, con confronto aperto - denuncia la nota del Pd - solo a posteriori. La gestione delle fasi della ripartenza e della nuova riforma sanitaria, richiedono chiarezza di intenti e strategie che ci auguriamo di poter condividere in Commissione" ACON/COM/rcm



Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello