News


Fase 3: Piccin (FI), nuove linee guida per assistenza anziani fragili

26.06.2020
15:09
(ACON) Trieste, 26 giu - "Fornire alla Giunta regionale le linee guida per la definizione di un piano strategico integrato per l'anziano in condizione di fragilità e non autosufficienza".

Lo anticipa in una nota la consigliera regionale di Forza Italia, Mara Piccin, prima firmataria di una mozione depositata dal Centrodestra "che, fornendo le linee guida di un piano strategico integrato, contiene due impegni per la Giunta".

"Il primo - sottolinea la rappresentante forzista - stabilisce due direttrici. Una è quella della ridefinizione degli assetti istituzionali e di governance del complessivo assetto sanitario, sociosanitario e socioassistenziale coinvolto nella presa in carico della popolazione anziana fragile, secondo una logica volta a ridurre la frammentazione dei servizi e la disomogeneità dell'offerta sul territorio".

"In particolare - specifica Piccin - vanno previsti il rafforzamento e l'innovazione della presa in carico, attraverso la definizione e formalizzazione dei nodi della rete assistenziale e della regolazione delle relazioni tra gli stessi. L'obiettivo è quello di garantire la continuità della cura e anche il potenziamento dell'integrazione informatica".

"La seconda direttrice indica, invece - si apprende ancora -, il potenziamento e la riqualificazione dei servizi e degli interventi rivolti agli anziani fragili, in particolare attraverso il potenziamento degli interventi di prevenzione, screening della medicina d'iniziativa, sviluppo dell'infermiere di comunità e sperimentazioni di abitare inclusivo, revisione degli interventi economici di sostegno alla condizione di non autosufficienza, sviluppo dei servizi semiresidenziali e delle strutture intermedie, la riqualificazione del sistema residenziale".

"La Giunta regionale - anticipa la consigliera - sarà chiamata a impegnarsi anche per garantire che il piano strategico si armonizzi con i contenuti del Programma triennale per la promozione dell'invecchiamento attivo e che si connoti per l'attenzione al contrasto della solitudine e a ogni forma di abuso e maltrattamento delle persone anziane".

Piccin ricorda che "i dati, aggiornati al 2019, segnalano 317.856 ultra 65enni in Friuli Venezia Giulia, il 26,2% della popolazione. Gli ultra 85enni, invece, costituiscono il 16% degli anziani. I non autosufficienti residenti a domicilio o in strutture dedicate sono attualmente 36.504, mentre 43.521 ancora autonomi (13,8%) sono classificabili come fragili".

"Si prevede - conclude Piccin - che, nel 2030, il numero degli anziani salirà a 355.575 (il 29,6 per cento della popolazione) con gli ultra 85enni al 18,7% degli anziani. La diminuzione della natalità e l'allungamento della speranza di vita hanno portato a un rapido e ampio invecchiamento della popolazione. Aziende sanitarie, Comuni, medici di medicina generale, Asp, famiglie, terzo settore, privati e volontariato danno una risposta di alto livello, ma permane la criticità del loro agire senza una strategia organizzativa integrata. L'emergenza da Covid-19 ha messo in evidenza proprio questo aspetto. Sulla base di tutto ciò, è urgente procedere a una radicale innovazione del sistema di presa in carico di quest'ampia fascia della popolazione". ACON/COM/db-rcm



Mara Piccin, consigliera regionale (FI)