News


Cr: in Commissioni e Aula ambiente, urbanistica, salute, economia

28.06.2020
15:16
(ACON) Trieste, 28 giu - Commissioni e Aula al lavoro nella settimana che sta per cominciare.

Saranno proprio le convocazioni di due Commissioni permanenti - la IV e la II - a chiudere il mese di giugno lavorando l'una al mattino e l'altra al pomeriggio di martedì 30, rispettivamente su tematiche ambientali e di promozione turistica, mentre il mese di luglio si aprirà con due giornate di Consiglio regionale dedicate all'esame del disegno di legge 96, contenente disposizioni in tema di Paesaggio, Urbanistica ed Edilizia, e a una serie di mozioni riguardanti fra l'altro salute, istruzione, economia.

Nel dettaglio, all'ordine del giorno della IV Commissione, presieduta da Mara Piccin (Forza Italia), e convocata alle 10.00 nell'Aula consiliare, figurano innanzitutto due audizioni in merito all'impianto di rifiuti non pericolosi nel Comune di Manzano. Gli incontri, che vedranno i commissari collegati in videoconferenza con gli auditi, sono rispettivamente con il primo firmatario della petizione n. 25 presentata contro la richiesta di ampliamento dell'inceneritore, e poi - alla presenza dell'assessore all'ambiente Fabio Scoccimarro e di Arpa Fvg - con gli amministratori dei Comuni interessati (Manzano, Buttrio, Pavia, San Giovanni al Natisone, Trivignano Udinese, Corno di Rosazzo, Premariacco) e i rappresentanti della società che si occupa dello smaltimento dei rifiuti, dell'Azienda sanitaria universitaria del Friuli Centrale, di associazioni ambientaliste riconosciute e del Coordinamento dei Comitati.

Farà seguito l'illustrazione della proposta di legge 77, firmata dal consigliere Furio Honsell di Open Sinistra Fvg, concernente disposizioni per la promozione di iniziative e azioni positive per limitare le emissioni di CO2 da fonti fossili e il riscaldamento globale antropogenico. Infine, in calendario anche la risposta da parte dell'assessore all'interrogazione presentata dal consigliere Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) in merito alle criticità dei benzinai della fascia confinaria del Fvg.

Convocazione alle 14.30, in modalità telematica, per la II Commissione permanente, presieduta da Alberto Budai (Lega), che in apertura tratterà la modifica della legge 21/2016 concernente interventi per la promozione della rete dei percorsi in mountain bike, e poi svolgerà in merito una nutrita serie di audizioni con i soggetti interessati, in elenco una novantina. La seduta della Commissione sarà trasmessa in diretta streaming audio e video sul sito istituzionale del Consiglio regionale.

L'esame del ddl 96 - di cui saranno relatori per l'Aula i consiglieri Lorenzo Tosolini (Lega) per la Maggioranza, e Mariagrazia Santoro (Pd), Ilaria Dal Zovo (M5S) e Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) per la Minoranza - aprirà mercoledì 1 luglio i lavori dell'Assemblea legislativa Fvg convocata per due giornate consecutive, prima che in Consiglio regionale prenda il via l'iter che a fine mese porterà a votare l'assestamento di bilancio 2020.

Per lo stesso giorno è fissato l'esame anche di due mozioni: la 180, sulla necessità di attivare ogni strumento finanziario utile a rafforzare l'assistenza territoriale e ospedaliera, primo firmatario Tiziano Centis (Cittadini); la 183, sul piano strategico per il sostegno agli anziani in condizione di fragilità, presentata da Mara Piccin (FI).

Giovedì 2 luglio, dopo il Question time dedicato alle Interrogazioni a risposta immediata, in calendario figurano sei mozioni: la 172, sulle misure di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica e dell'abbandono universitario, porta la firma di Furio Honsell (Open Fvg); la 125, riguardante l'Ufficio legislativo, vede primo firmatario Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar); la 173, firmata da Claudio Giacomelli (FdI), tratta la necessità di contrastare ogni ipotesi di declassamento della sede dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli di Trieste a favore di quella Veneta e di prevedere l'istituzione di una sede territoriale autonoma della Direzione regionale del Fvg.

Ci sono poi la 179, presentata da Diego Bernardis (Lega), che riguarda la Zona franca di emergenza e chiede che il presidente e la Giunta regionale rafforzino il pressing istituzionale con Roma per varare urgenti misure di armonizzazione economica lungo la fascia confinaria italiana del Friuli Venezia Giulia per evitare il tracollo economico e sociale, e la 181, a firma di Diego Moretti (Pd), per chiedere che la Regione attivi una zona logistica semplificata per il Fvg.

Infine è prevista la mozione di Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia) riguardante il Tagliamento, perché "il re dei Fiumi sia patrimonio Unesco".

Le due giornate di lavori si svolgeranno secondo i consueti orari, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18. 30. ACON/MPB



L'Aula consiliare del Friuli Venezia Giulia