News


Fase 3: Conficoni (Pd), Regione eviti aumento rette case riposo

30.06.2020
16:14
(ACON) Trieste, 30 giu - "La vicenda Coronavirus, dopo il periodo di forte emergenza sanitaria, si sta abbattendo economicamente anche sulle case di riposo. La Regione Fvg tuteli in primis gli ospiti e, quindi, anche le famiglie, attraverso un contributo straordinario alle strutture per far quadrare i loro conti e garantire, di conseguenza, la normale erogazione di servizi indispensabili, senza ulteriori aggravi sugli utenti".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni firmatario di un'interrogazione con la quale chiede alla Giunta regionale di "promuovere una ricognizione della situazione ed erogare un contributo straordinario per assestare i bilanci delle strutture residenziali per anziani, evitando il paventato aumento delle rette".

"L'emergenza da Covid-19 all'interno delle strutture per anziani, tra le altre cose, ha squilibrato i bilanci delle strutture, penalizzate - spiega il rappresentante dem - non solo dalle maggiori uscite necessarie all'adozione degli accorgimenti necessari a limitare la diffusione dell'epidemia, ma anche dalla riduzione delle entrate legate alla chiusura di alcuni servizi e al mancato ingresso di nuovi ospiti".

"Come denunciato da alcuni responsabili delle case di risposo, i conti in rosso rischiano concretamente di tradursi in aumenti delle rette per gli ospiti. Di qui - conclude Conficoni - l'opportunità di un intervento straordinario della Regione, che speriamo non resti sorda all'appello rivoltole nell'interesse delle famiglie". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni