News


Friulano: Miani (Lega), cartelli bilingue anche a Mereto di Tomba

30.06.2020
17:11
(ACON) Trieste, 30 giu - "È certamente grave il fatto che in Friuli esistano ancora alcuni Comuni con una segnaletica stradale installata non conforme alla normativa regionale prevista dalla Lr 29/2007, ovvero cartelli che non riportano i nomi anche in friulano. Questa mancanza, tuttavia, diventa singolare quando il Comune in questione si chiama Mereto di Tomba".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Elia Miani, dicendosi "sbalordito per il fatto che, proprio a Mereto di Tomba, Comune che vanta amministratori forti anche di una lunga esperienza politica in Regione alle spalle e un consigliere regionale in carica, Massimo Moretuzzo, che hanno costruito il loro consenso sulla tutela e la valorizzazione della lingua e della cultura friulana, sia stata rilevata questa grave noncuranza".

"L'articolo 10 della Lr 29/2007 - ricorda l'esponente del Carroccio - stabilisce l'obbligo per gli Enti situati in territorio friulano di predisporre la segnaletica stradale anche in lingua friulana, realizzata mediante un'aggiunta del testo direttamente sotto quello in italiano, con medesimi caratteri e dimensioni all'interno dello stesso pannello".

"Mi auguro - conclude Miani - che Moretuzzo intervenga e riesca a sensibilizzare l'Amministrazione comunale sul tema affinché venga regolarizzata quanto prima questa situazione". ACON/COM/db-fc



Elia Miani, consigliere regionale della Lega