News


Inceneritore: Sergo-Dal Zovo (M5S), no aperture da Greenman su Manzano

30.06.2020
17:08
(ACON) Trieste, 30 giu - "Oggi abbiamo avuto un atteggiamento di totale chiusura da parte dell'amministratrice delegata di Greenman che, alla richiesta di esprimersi in IV Commissione consiliare sul progetto per un nuovo inceneritore di Manzano, ha preferito rimanere in silenzio e non rispondere alle varie domande rivolte alla società".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo, dopo le audizioni avute in IV Commissione sulla realizzazione del nuovo impianto a Manzano.

"La questione ruota attorno alla necessità e alla pubblica utilità dell'inceneritore. Solo in questo modo potrebbe ottenere le relative deroghe localizzative. Parliamo per la grandissima maggioranza di rifiuti di altre regioni - sottolinea Sergo - e, soprattutto in un momento in cui le altre realtà stanno dando un forte impulso alla realizzazione di impianti di trattamento e la percentuale di raccolta differenziata aumenta sempre di più, è il caso di mettere un punto su questo tipo di traffico sul nostro territorio, senza il quale non avremmo necessità di ampliamenti o, come nel caso di Manzano, di nuovi impianti".

"Si tratta di una scelta politica che deve poggiare le basi su un ragionamento complessivo, in modo da trovare una soluzione che sia effettivamente nell'interesse del territorio e non dei privati proponenti. In questo senso - conclude l'esponente del M5S - bisognerebbe capire se il dietrofront della società derivi dal no del Comune di Manzano, che però si era espresso già un anno fa contro il nuovo inceneritore, o dall'attesa di costruire l'impianto di Fusina, in Veneto".

"Curiosa l'uscita del consigliere Di Bert, che condividiamo in toto, sul fatto che la politica deve assumersi le proprie responsabilità", aggiunge la capogruppo pentastellata, Ilaria Dal Zovo, che, al contempo, accusa l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Scoccimarro, di avere "un atteggiamento quantomeno ondivago" in merito al fatto che la politica debba intervenire o debbano farlo i tecnici. "L'opinione dell'assessore - evidenzia la consigliera - cambia da progetto a progetto e di mese in mese". ACON/COM/rcm-fc



I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo