News


Ddl Territorio: Honsell (Open Fvg), convinto Centrodestra a modifiche

01.07.2020
19:16
(ACON) Trieste, 1 lug - "Il disegno di legge 96 è molto pericoloso perché va a derogare sui meccanismi di garanzia della pianificazione territoriale comunale. La forza della nostra relazione di minoranza ha convinto il Centrodestra almeno a stralciare due degli articoli più mostruosi".

Queste le dichiarazioni, in una nota, del consigliere di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, sul provvedimento approvato oggi in Aula in materia di paesaggio, urbanistica ed edilizia.

"Una delle due disposizioni - spiega Honsell - permetteva di fare dei cambiamenti temporanei di destinazione d'uso o di trasferimento di volumetrie edificabili. L'altra introduceva deroghe di edificabilità in zone improprie. Rimane un abnorme conteggio di volumi nelle deroghe al piano casa".

"Gli attacchi che adesso il Centrodestra porta alla mia relazione e alla mia persona, estraendo frasi fuori contesto, sono la dimostrazione che brucia il dover ritirare tali articoli. Se adesso alcuni consiglieri di Maggioranza polemizzano sulle mie parole, evidentemente è perché cercano di dissimulare una sconfitta politica".

"Mai come oggi - chiosa Honsell - sento di aver fatto il mio dovere a difesa dei cittadini e del territorio del Friuli Venezia Giulia. Qualche insulto personale non piegherà il rigore della mia azione di Opposizione, anche in futuro". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell