News


Ddl Territorio: Moretuzzo (Patto), modificato grazie a Opposizioni

01.07.2020
19:18
(ACON) Trieste, 1 lug - "Un percorso tortuoso, quello del disegno di legge 96, che già in Commissione è stato modificato in modo così importante da emendamenti della Maggioranza da dover richiedere nuovamente il parere del Consiglio delle autonomie locali. Eppure oggi in Aula ci siamo trovati di fronte a un Centrodestra in evidente affanno, costretto a chiedere lo stralcio di due tra i più critici articoli inseriti in questo ddl".

Massimo Moretuzzo, capogruppo di Patto per l'Autonomia, commenta così in una nota il provvedimento licenziato dal Consiglio regionale su paesaggio, urbanistica ed edilizia.

"Lo stralcio, che rappresenta il risultato del lavoro dell'Opposizione, non è un vero e proprio dietro front (come auspicavamo chiedendo il ritiro di quegli stessi articoli), ma - afferma Moretuzzo - quanto meno riconosce la necessità di maggiori approfondimenti ed evita al momento danni peggiori".

"In un momento economico come questo - prosegue l'esponente del Patto - il compito della Giunta dovrebbe essere quello di individuare soluzioni per diminuire il consumo di suolo e per sostenere il recupero del patrimonio edilizio inutilizzato o sotto utilizzato, non certo di cercare il modo di dare il via libera tutti dell'edilizia. È ora di porre fine al Far west amministrativo e all'approvazione di norme derogatorie. Certo, con lo stralcio degli articoli 3 e 10 si è compiuto un piccolo passo avanti, aprendo la speranza che si riesca, qualora la maggioranza rinsavisse definitivamente e ritirasse queste scellerate norme, a evitare ulteriori danni per il nostro territorio regionale, ma resta il fatto che con le legge regionale 6/2019 e in parte con questa norma sono stati comunque autorizzati cubi su cubi in deroga".

"In questi due anni la Maggioranza ha dimostrato tutta la propria miopia, rinunciando a visioni di ampio respiro. Il nostro Gruppo - conclude Moretuzzo - crede nella possibilità di una diversa visione di pianificazione territoriale per la nostra Regione". ACON/COM/rcm-fc



Massimo Moretuzzo, capogruppo di Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale