News


Mes: Bordin (Lega), Pd che risponde presente a Merkel si rivolga a M5S

01.07.2020
19:22
(ACON) Trieste, 1 lug - "Angela Merkel chiama e il Partito democratico risponde presente".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, commentando la presa di posizione degli esponenti del Partito democratico del Friuli Venezia Giulia in merito all'attivazione del Mes da parte dell'Italia.

"Il Partito democratico, prima di chiedere una presa di posizione al governatore del Fvg sulla questione Mes, dovrebbe preoccuparsi di conoscere le intenzioni degli alleati del M5S visto che - evidenzia il consigliere leghista - il 15 luglio si voterà a Roma sui fondi europei, con ogni probabilità escludendo il Meccanismo europeo di stabilità per evitare scossoni irreversibili alla Maggioranza di Governo che potrebbe scegliere non prima di settembre se attivare o meno il Mes".

Bordin ricorda come lo stesso premier Conte, solo qualche settimana fa, definiva il Mes "un meccanismo inadeguato e insufficiente per reagire a questa sfida epocale".

"Il segretario del Pd - conclude il leghista - farebbe bene quindi a rivolgersi ai suoi alleati e al suo premier e, magari, anche a chiedersi il perché molti Paesi europei non sceglieranno di attivare il Mes". ACON/COM/mpb-fc



Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale