News


Fase 3: Zalukar (Misto), servono dati reali su tempi attesa sanità

02.07.2020
11:33
(ACON) Trieste, 2 lug - Il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar, anticipa in una nota la volontà di interrogare la Giunta Fvg sulle liste di attesa, "chiedendo nello specifico che venga presentata la relazione sullo stato di attuazione della Lr 7/2009 in merito al contenimento dei tempi di attesa (dovuta entro il mese di febbraio), insieme ai monitoraggi trimestrali che l'assessore alla Salute, lo scorso 30 gennaio, si era impegnato a presentare rispondendo a un'interrogazione del sottoscritto (la numero 283). Considerata la rilevanza della questione, sarebbe oltremodo utile poter disporre di dati, anche parziali, che illustrino criticità ed eventuali strategie per fronteggiarle"

"Tutti i sistemi sanitari che hanno dovuto confrontarsi con l'emergenza da Covid-19 - evidenzia Zalukar - hanno vissuto, e stanno ancora sperimentando, momenti di grande stress. È pertanto comprensibile che le misure per fronteggiare la difficile situazione abbiano fatto deviare al di fuori dai consueti binari alcune attività proprie del sistema salute".

"Nonostante l'emergenza - sottolinea il consigliere - attività cardine del Ssr come il contenimento dei tempi di attesa dovrebbero continuare la loro azione, considerato che, a quanto risulta, le misure adottate per fronteggiare l'epidemia hanno bloccato e/o rallentato l'esecuzione di numerose prestazioni, sia diagnostiche che terapeutiche".

"Il rispetto dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie risponde a criteri clinici e non è un orpello burocratico da trattare come una classifica a punti. Un esame eseguito e refertato nei tempi stabiliti si traduce in un guadagno in salute. Posso capire - conclude Zalukar - che, attualmente, non sia facile fare il punto della situazione. Conoscere i dati reali delle attese, tuttavia, potrebbe rivelarsi utile per mettere a fuoco il problema". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar