News


Rifiuti: Sergo (M5S), sequestro a Lignano passato sotto silenzio

02.07.2020
15:56
(ACON) Trieste, 2 lug - "Ci sono sequestri di serie A e sequestri di serie B".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo, alla luce della sua interrogazione alla Giunta Fvg "in merito al totale silenzio riguardo la notizia di un intervento del Corpo forestale regionale e della Polizia locale di Lignano Sabbiadoro che, la scorsa settimana, sono intervenuti per accertare (come confermato dall'assessore competente) un'attività di stoccaggio di rifiuti in assenza di autorizzazione. Come dimostrano anche i sigilli apposti con il logo della Forestale, si sarebbe giunti al sequestro di sei container di rifiuti non specificati. Sull'attività compiuta è stata redatta una notizia di reato, trasmessa alla competente Autorità giudiziaria".

"In altre occasioni, operazioni di questo tipo sono state oggetto di conferenze stampa o di comunicati da parte di Agenzia regione cronache. Nel caso di interventi che coinvolgono più forze - spiega Sergo - l'assessore ha rimarcato come spetti solo a una di queste il compito di occuparsi dell'aspetto comunicativo e che è stata la Polizia locale del Comune di Lignano a divulgare la notizia, ma non la si trova da nessuna parte".

"Sui canali informativi e social del Comune di Lignano non c'è traccia della notizia. A differenza dell'assessore Fabio Scoccimarro - aggiunge il consigliere pentastellato - riteniamo che, considerata la vicinanza con la laguna, sito di interesse comunitario, l'episodio non si possa ritenere circoscritto al territorio comunale e che non possa passare sottotraccia se ci sono attività che hanno visto l'informativa all'Autorità giudiziaria. Recentemente, in occasione di altri sequestri dovuti alla gestione illecita di rifiuti che hanno coinvolto aziende private, le stesse sono state sbattute in prima pagina".

"Il silenzio non aiuta a fare luce sul coinvolgimento della società Mtf, partecipata dal Comune che gestisce il servizio di raccolta rifiuti nella località balneare. Nulla su questo ha detto neppure la Giunta regionale. Un'occasione persa per far luce sulle voci che girano a Lignano - conclude Sergo - dopo l'intervento di vigili e forestali notato da cittadini e turisti che iniziano ad affollare le spiagge". ACON/COM/db-fc



Cristian Sergo, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle