News


Fase 3: Liguori (Cittadini), rimborsare olio cannabis terapeutico

02.07.2020
15:53
(ACON) Trieste, 2 lug - "Attualmente vengono rimborsate solo la forma farmaceutica in cartine per il decotto, che ne riduce l'efficacia, o la vaporizzazione, per la quale è invece necessario un vaporizzatore dal costo di circa 350 euro, completamente a carico del paziente. Ho ribadito all'assessore regionale Riccardi la necessità di inserire tra i medicinali rimborsabili a base di cannabinoidi anche l'olio a uso terapeutico con metodica Sifap 2016 che, causa l'elevato costo, mette in seria difficoltà molti dei pazienti, costretti a ricorrervi per ottimizzare la cura".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, riferendosi a "un problema oggi accentuato dalle pesanti ricadute economiche generate dallo stato di emergenza da Covid-19, che hanno reso ancora più urgente la possibilità di usufruire di un rimborso per far fronte alla terapia, così come previsto dalla Legge regionale 2/2013, per l'inflorescenza di cannabis".

La possibilità di estendere il rimborso dei medicinali a base di cannabinoidi anche all'olio di cannabis per finalità terapeutiche è stato il tema al centro dell'interrogazione discussa oggi in Consiglio regionale su spunto del Gruppo consiliare dei Cittadini.

Nel sollecitare l'intervento della Giunta Fvg, Liguori ha ricordato anche che sull'argomento "è stata recentemente presentata in Regione una petizione sottoscritta da 3.384 persone. La raccolta di firme è stata sostenuta da associazioni come quella a Tutela dei diritti del malato, la Banca del tempo, il Cfu-Italia sezione Fvg, la Uildm e l'Associazione Paratetraplegici".

"Nella sua risposta - conclude Liguori - l'assessore ha assicurato l'impegno della Regione, facendo intendere che rispetto al passato ci stiamo muovendo e che siamo un po' più vicini al traguardo per tanti malati". ACON/COM/db-fc



La consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori