News


Fiere: Moretti (Pd), aggregazione regionale non più rinviabile

02.07.2020
16:03
(ACON) Trieste, 2 lug - "Abbiamo preso atto che non esiste un piano strategico per il rilancio dell'Ente Udine e Gorizia Fiere Spa. L'assessore Sergio Emidio Bini, di fatto, non risponde alle mie richieste di chiarimento, giustificandosi con il fatto che la Regione Fvg non ha alcuna quota in esso".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Partito democratico, Diego Moretti, dopo aver presentato oggi in Aula un'interrogazione alla Giunta regionale per fare chiarezza su quale piano strategico sia in fase di redazione per l'Ente Udine e Gorizia Fiere Spa e aggiungendo che "l'unica novità emersa dalla risposta di Bini è la posizione della Regione verso l'unificazione degli Enti fiera del Fvg".

"Giusto - precisa il vicecapogruppo dem - però con un ma: peccato che sulle Camere di commercio, dopo che tentammo un'aggregazione regionale con l'allora vicepresidente Sergio Bolzonello, la Giunta Fedriga sia andata in direzione completamente opposta, optando per un percorso che andava verso tre Camere di commercio. Oggi, a seguito della riorganizzazione di Governo e Unioncamere, le Cciaa sono due. L'unica novità di questi due anni è che gli uffici di PromoturismoFvg sono all'interno della sede di Martignacco di Udine e Gorizia Fiere".

"Non si può continuare così - conclude Moretti - ed è giusto che l'agonia attuale finisca con un impegno da parte della Regione verso l'aggregazione regionale". ACON/COM/db-fc



Diego Moretti, consigliere regionale del Partito democratico