News


Fase 3: Bordin (Lega), massimo impegno e determinazione su dragaggi

02.07.2020
16:07
(ACON) Trieste, 2 lug - "L'auspicio è che il prossimo anno si possa verificare una condizione ben diversa da quella attuale. Per questo motivo, chiedo all'assessore regionale un ulteriore sforzo affinché vengano garantite le disponibilità finanziarie, il rafforzamento della struttura operativa e una maggiore velocità burocratica necessarie per creare condizioni di lavoro accettabili per gli operatori economici della Riviera turistica friulana".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, dopo aver rivolto "un accorato appello all'assessore Sergio Emidio Bini alla fine dell'interrogazione a risposta immediata odierna sul tema dei dragaggi nelle località di Lignano, Aprilia Marittima e Marano, nel canale Cialisia e nei fiumi Zumello e Corno, auspicando anche un tavolo di confronto".

"Il dato sostanziale - aggiunge l'esponente del Carroccio - è che, per poter vedere i risultati tanto attesi, dovremo attendere il 2021. La crisi sanitaria da Covid-19 non ha semplificato il quadro, aggravando ulteriormente le condizioni in cui operano tutti gli operatori economici locali, impegnati a rimanere a galla in un contesto storico complicato".

"Parliamo di un territorio dalla forte vocazione turistica e caratterizzato da attività imprenditoriali legate alla fruizione del paesaggio e alla nautica - spiega Bordin - ma che comprende anche attività manifatturiere e artigianali che, insieme alle realtà industriali che gravitano su Porto Nogaro, racchiudono elementi importanti per lo sviluppo dell'intera economia regionale".

"Con questa interrogazione - conclude la nota leghista - ho voluto far entrare in Consiglio regionale il grido di allarme, le difficoltà e le preoccupazioni di amministratori locali, imprenditori, operatori turistici ed esponenti del mondo associativo che costantemente si rivolgono a chi, come il sottoscritto e la collega Maddalena Spagnolo, ascolta quotidianamente le sofferenze del territorio". ACON/COM/db-fc



Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale