News


Personale: sì a mozione potenziamento Servizio giuridico-legislativo

02.07.2020
16:21
(ACON) Trieste, 2 lug - Unanimità per la mozione 125 presentata dal Gruppo di Progetto Fvg/Ar, poi implementata con le firme di otto consiglieri della Lega, che impegna la Giunta regionale e l'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, per quanto di rispettiva competenza, a valutare la possibilità di dotare, anche attraverso procedure selettive, la Segreteria generale del Consiglio di risorse organiche aggiuntive, idonee a potenziare il supporto tecnico fornito tramite il Servizio giuridico-legislativo, con particolare riferimento alla progettazione delle norme e alla stesura degli atti di sindacato ispettivo (interrogazioni e interpellanze).

"L'attività di stesura delle proposte di legge e degli altri atti di iniziativa consiliare - aveva spiegato il primo firmatario, Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar) - richiede un'approfondita conoscenza, sia della materia trattata sia della terminologia tecnico-giuridica da utilizzare, tale da consentire lo svolgimento efficace delle funzioni consiliari".

"L'impegno che si chiede - ha ribadito Di Bert - è di garantire al Servizio giuridico-legislativo una adeguata dotazione di personale in possesso di specifiche professionalità e comprovata esperienza".

"Ringrazio per il tema sollevato da questa mozione - ha detto il presidente dell'Assemblea legislativa, Piero Mauro Zanin - che è tra quelli spesso affrontati dall'Ufficio di Presidenza. Se si vanno a comparare leggi scritte oggi con leggi scritte anni fa, si vede come tutto sia più complesso e articolato ma abbisogna di essere reso comprensibile innanzitutto per il cittadino che reclama leggi facilmente applicabili".

Franco Iacop (Pd) ha poi approfittato per fare una riflessione come presidente del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione (Lcv), chiedendo coerenza verso i rilievi fatti dal Comitato sulla qualità delle leggi e sulla loro semplificazione; Tiziano Centis (Citt) ha sottolineato la bontà dell'iniziativa; Sergio Bolzonello (Pd) ha spiegato che tutto è cambiato tre legislature fa, quando i Gruppi consiliari si sono trovati con sempre minori risorse da poter spendere per dotarsi di personale esterno specializzato, inoltre è innegabile che il budget del personale del Consiglio lo fa la Giunta; per Ilaria Dal Zovo (M5S) è un tema che deve essere affrontato non limitandosi al Servizio legislativo, perché ai Servizi dipendenti dalla Segreteria generale mancano in totale 17 unità.

L'assessore Fvg alla Funzione pubblica, Pierpaolo Roberti, ha affermato che, pur volendo preservare "la totale autonomia del Consiglio, quando si tratta di assumere nuove risorse si passa gioco forza per decisioni che devono essere prese dalla Giunta". L'assessore ha poi detto del Piano dei fabbisogni del personale della Regione e della procedura concorsuale, arenatasi nei mesi di emergenza. "Anche ora che stiamo lavorando per farla ripartire non ci saranno nuove figure per la fine dell'anno - ha ammesso Roberti -. L'idea era di poter attingere da quelle graduatorie per soddisfare più esigenze. Oggi, l'unica possibilità di poter aumentare il personale di un ufficio è spostare il personale di un altro ufficio, ma significa solo spostare anche il problema, non certo risolverlo". ACON/RCM-fc



Mauro Di Bert, capogruppo in Consiglio regionale di Progetto Fvg/Ar