News


Istruzione: Basso (FdI), maggiori tutele solo con regionalizzazione

02.07.2020
16:25
(ACON) Trieste, 2 lug - "Oggi, con la mozione presentata in Aula sul contrasto al fenomeno della dispersione scolastica e dell'abbandono universitario, l'Opposizione ha di fatto chiesto che si attui la regionalizzazione della scuola".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI), inserendosi a margine "della discussione della mozione, a prima firma Furio Honsell, con cui la Minoranza consiliare incalza la Regione Fvg a essere più attiva nel percorso contro la dispersione scolastica".

"È evidente - aggiunge Basso - che il tema e i punti indicati nel testo, poi discussi dai vari consiglieri, vadano in questa direzione. Siamo contenti che l'Opposizione se ne sia resa conto e che ci appoggi in questa battaglia con il Governo nazionale che, come Fratelli d'Italia, sosteniamo da sempre. L'obiettivo principale è quello di difendere il bene del sistema scolastico regionale. Mescolare didattica a distanza, neet, tasse universitarie, edilizia sismica e rinnovo energetico dimostra le poche idee della Sinistra italiana sul tema della scuola, sia a livello regionale che a livello nazionale".

"Sia ben chiaro - puntualizza il consigliere a fine nota - che i temi toccati sono tutti apprezzabili e che andrebbero ricondotti alle competenze oggi disponibili per la Regione autonoma. Sarebbe il caso che i consiglieri di Minoranza del Pd si rivolgessero al loro Governo, invece di pontificare su come dovrebbe essere gestita la scuola in Fvg. Noi faremo la nostra parte, ma questa palese confusione - conclude Basso - è lo specchio della non volontà politica di risolvere i problemi della scuola da parte della Sinistra, mentre noi agiamo con proposte concrete e mirate". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale, Alessandro Basso (FdI)