News


Agenzia Dogane: Giacomelli (FdI), molto bene fronte comune pro sede Ts

02.07.2020
18:24
(ACON) Trieste, 2 lug - "Accolgo con grande soddisfazione il voto unanime dell'Assemblea regionale sulla mozione presentata da Fratelli d'Italia che impegna la Giunta Fvg a contrastare ogni ipotesi di declassamento della sede locale dell'Agenzia delle Dogane a favore di quella veneta".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio, Claudio Giacomelli, ricordando che "l'ipotesi di un possibile declassamento della sede locale dell'Agenzia nasceva in seguito alle previsioni contenute nella determinazione del direttore generale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, che aveva previsto, in riferimento alla direzione interregionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia che la sede principale degli Uffici di nuova istituzione coincida con quella della sovraordinata direzione territoriale".

"Ci sembrava - spiega Giacomelli - che la sovraordinazione della sede di Venezia, deliberata in nome di una generica e non specificata esigenza di razionalizzazione e di omogeneizzazione territoriale, avrebbe costituito un incomprensibile e inaccettabile svilimento di quella triestina, con grave pregiudizio della professionalità e dell'esperienza acquisita dai lavoratori in una delle regioni con il maggior carico di lavoro del Paese. Tutto questo - evidenzia - senza considerare le differenze fra i porti delle due regioni, sia in riferimento ai loro regimi giuridici che alle tipologie di traffici nonché ai mercati ai quali si rivolgono".

"In seguito all'annuncio del nostro intervento - ricorda il consigliere di Fratelli d'Italia - Minenna ha garantito sugli organi di informazione che non ci sarà alcun depotenziamento della sede triestina dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, tanto da indurmi a modificare l'impegno alla Giunta nel senso di vigilare, anche attraverso una costante interlocuzione con la direzione generale dell'Adm, affinché non sopravvenga nessuna ipotesi di subordinazione della sede territoriale del Friuli Venezia Giulia rispetto a quella veneta e, anzi a valutare la possibilità di costituire un'Agenzia territoriale autonoma del Friuli Venezia Giulia".

"Tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione - conclude Giacomelli - hanno colto la rilevanza regionale di questo tema e, dopo un ampio dibattito ,hanno sostenuto convintamente il suddetto impegno alla giunta regionale". ACON/COM/fc



Il capogruppo di FdL/AN, Claudio Giacomelli