News


Zls: Moretti (Pd), ok unanime Cr segnale rilancio porti e retroporti

02.07.2020
18:45
(ACON) Trieste, 2 lug - "L'impegno trasversale di tutte le forze politiche in Consiglio regionale per l'attivazione di una zona logistica semplificata in Fvg è il giusto segnale per garantire un'ulteriore opportunità di rilancio e sviluppo delle aree portuali e retroportuali esistenti".

Lo afferma in una nota il vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, commentando la mozione congiunta che raccoglie i testi delle due mozioni presentate, come primi firmatari ,dallo stesso Moretti e dal leghista Bernardis, e che impegna la Giunta regionale a un pressing istituzionale nei confronti del Governo nazionale per l'attivazione di una Zona franca di emergenza e una Zona logistica semplificata per il Fvg.

"La proposta fatta dal Pd isontino sulla Zls - sottolinea Moretti - ha incontrato innanzitutto il sostanziale interesse anche della maggioranza e questo è stato un buon viatico per arrivare a un'azione unanime di tutto il Consiglio regionale".

"L'istituzione di una Zls per i territori portuali e retroportuali del Fvg costituisce un'ulteriore opportunità di rilancio e sviluppo anche per la Sdag di Gorizia e l'interporto di Cervignano, tutti soggetti - conclude il consigliere dem - che già oggi hanno una forte interconnessione con l'Autorità di Sistema portuale". ACON/COM/fc



Diego Moretti, vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale