News


Personale: Di Bert (PrFvg/Ar), impegno per elevare qualità legislativa

02.07.2020
19:09
(ACON) Trieste, 2 lug - "Una chiara volontà di alzare il livello della qualità legislativa del Consiglio regionale, con testi concisi, interpretabili, privi di inglesismi e soprattutto applicabili. Per riuscirci ci vogliono le giuste risorse professionali. È anche una rivendicazione di autonomia organizzativa del personale del Consiglio regionale quella emersa durante i lavori dell'Aula di oggi, con il voto unanime da parte dell'Assemblea alla mozione presentata dal Gruppo consiliare di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar".

Lo evidenzia in una nota il capogruppo Mauro Di Bert, sottolineando che il documento contiene un invito, rivolto alla Giunta regionale, a valutare l'opportunità di potenziare la Segreteria generale del Consiglio, anche attraverso il ricorso a procedure selettive, con risorse aggiuntive idonee a incrementare il supporto giuridico-legislativo fornito ai componenti dell'Assemblea, con particolare riferimento alla progettazione legislativa e alla stesura degli atti di sindacato ispettivo.

"C'è grande confusione e possiamo prendere la Omnibus come esempio. In ogni articolo - spiega Di Bert - si riconosce lo stile di ciascun redattore ma la questione si amplifica quando (ed è accaduto solo ieri) ci si trova a doverne ritirare alcuni. Ricordiamoci come ciò che esce dall'Aula è l'immagine di cosa siamo".

"Dal 2007 - ricorda il presidente di Progetto Fvg - esiste in Consiglio una struttura che ritengo sia doveroso dotare di quanto necessario, affinché tutti noi, se non abbiamo disponibilità di competenze specifiche, ci possiamo rivolgere".

"In virtù dell'autonomia che ha il Consiglio nell'elaborare la propria pianta organica - ha ribadito Di Bert - va avviato un ragionamento per riuscire a dare un'adeguata struttura organica all'ufficio legislativo, con riferimento a quelle professionalità che vantano particolare preparazione tecnico-giuridica".

Passando poi ad analizzare la pianta organica del Consiglio, alla quale già mancano sette-otto figure professionali, Di Bert ha ricordato che nel corso del 2020 ci saranno 20 pensionamenti.

Pieno appoggio e condivisione su quanto richiesto dal consigliere Di Bert da parte del presidente del Consiglio, Piero Mauro Zanin, il quale ha ricordato come l'Ufficio di Presidenza abbia più volte affrontato l'aspetto della qualità legislativa, assumendosi l'impegno di cercare un modello che confermi l'autonomia. ACON/COM/mpb-fc



Mauro Di Bert, capogruppo di ProgFvg/Ar in Consiglio regionale