News


Famiglia: Da Giau (Pd), Regione sproni Comuni per nidi sperimentali

02.07.2020
19:14
(ACON) Trieste, 2 lug - "Se la ripartenza degli asili nido non è possibile nella forma canonica, non si comprende perché le amministrazioni locali che gestiscono questi servizi non avviino, come fatto da alcuni privati, le forme innovative e sperimentali che sono consentite in Fvg fin dal 3 giugno".

Lo sottolinea in una nota la consigliera regionale del Pd, Chiara Da Giau, firmataria di un'interrogazione, discussa oggi in Aula, attraverso la quale ha sottolineato l'opportunità del riavvio delle attività in forma sperimentale presso i nidi comunali.

"Nell'elencare tutte le iniziative di supporto di sua competenza portate avanti riguardo i servizi educativi innovativi e i centri estivi, l'assessore Rosolen ha reso evidente che gli strumenti per far ripartire anche il servizio pubblico ci sono. Nessuno nega le difficoltà del caso, ma - afferma Da Giau - di fronte a tante realtà private che sono disponibili responsabilmente ad affrontare rischi e oneri per venir incontro alle esigenze delle famiglie e dei bambini, la ritrosia dei gestori pubblici parrebbe davvero fuori luogo".

"Dei 300 progetti di attività ludiche, educative e ricreative avviate in questi giorni, quelli dedicati alla fascia 0-3 anni - sottolinea la dem - riteniamo siano solo una piccola parte, mentre sappiamo quanta richiesta ci sia di servizi (soprattutto di quelli a costi contenuti) da parte dei genitori che hanno ripreso a lavorare. Ci auguriamo che l'assessore possa prendere consapevolezza della situazione e intervenire a stimolo delle amministrazioni locali". ACON/COM/mpb-fc



La consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd)