News


Tagliamento: Bordin (Lega), su fiume sito Unesco è prevalsa polemica

02.07.2020
19:41
(ACON) Trieste, 2 lug - "Il Gruppo consiliare della Lega e l'intera Maggioranza hanno cercato fino all'ultimo un'intesa con i presentatori della mozione perchè, pur riconoscendo il valore naturalistico del fiume Tagliamento e la meritevolezza del suo inserimento nella lista del patrimonio Unesco, riconoscesse altresì il prioritario principio della salvaguardia della vita delle popolazioni rivierasche".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, a proposito della mozione 184 "Il Re dei fiumi alpini sia patrimonio Unesco".

"Il testo dell'emendamento che abbiamo portato all'attenzione dei Gruppi di Minoranza - evidenzia il leghista - prevedeva di stabilire in ogni sede, e in ogni caso, il principio di preminenza della salvaguardia della sicurezza delle popolazioni rivierasche e, contestualmente, il carattere prioritario degli interventi ritenuti necessari e/o idonei alla messa in sicurezza del corso del fiume".

"Si tratta di un'integrazione - spiega Bordin - che non toccava il testo originario della mozione ma, semplicemente, ribadiva la necessità di riconoscere l'importanza della salvaguarda della vita umana, valore universalmente riconosciuto come imprescindibile rispetto a qualsiasi altra valutazione. Abbiamo altresì proposto il ritiro della mozione per un confronto in Commissione proprio al fine di giungere a un testo condiviso che, con le puntualizzazioni evidenziate, avrebbe confermato l'impegno di questa Amministrazione regionale per l'inserimento del Tagliamento nel patrimonio Unesco".

"Dispiace - conclude il capogruppo della Lega - che i presentatori della mozione non abbiano accolto la nostra disponibilità e abbiano ritenuto di far prevalere la contrapposizione in Aula ad un dialogo costruttivo". ACON/COM/mpb-fc



Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale