News


Fase 3: Santoro (Pd), la Regione inizia a utilizzare risorse nazionali

03.07.2020
20:45
(ACON) Trieste, 3 lug - "La Giunta regionale inizia a utilizzare le risorse stanziate dal Governo: bene, lo Stato sta facendo la propria parte e ora tocca alla Regione. Lavorare assieme è il modo giusto per combattere il virus e la crisi, non certo andando per tribunali a cercar lite".

Così la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd) commenta, in una nota, la delibera sul Piano di potenziamento della rete ospedaliera per l'emergenza Covid-19 approvata oggi in via preliminare dalla Giunta Fedriga.

"Ci sono oltre 100 milioni già scritti nero su bianco a disposizione del Friuli Venezia Giulia - spiega la Santoro - per le spese già sostenute e per quelle ancora da sostenere, a partire dal premio agli operatori sanitari, che è ora di definire una volta per tutte senza attendere altre settimane. Dato che la stima delle spese Salute della Regione per l'emergenza Covid-19 oscilla tra i 160 e 180 milioni, stiamo parlando già di più della metà delle risorse impegnate".

"Con il decreto Cura Italia, sono già stati erogati alla Regione oltre 30 milioni - precisa la consigliera - destinati a questo settore relativamente alla crisi da coronavirus, mentre con il decreto Rilancio quasi 80 milioni per il personale, per rafforzare l'offerta sanitaria e per l'adeguamento degli ospedali".

"Queste risorse - chiosa la dem - sono state destinate anche al nostro territorio, a differenza dei riparti tradizionali della sanità, a conferma che il Governo ha colto la necessità di intervenire in modo uniforme e indipendentemente da competenze, patti finanziari o accordi precedenti". ACON/COM/rcm



La consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro (Acon)