News


Ambiente: Bordin (Lega), contributi allaccio rete fognaria a settembre

04.07.2020
17:19
(ACON) Trieste, 4 lug - "Il lasso di tempo per l'inoltro delle domande per la concessione dei contributi finalizzati all'allacciamento della rete fognaria pubblica decorre dalle ore 9.15 del 14 settembre 2020 alle ore 16.30 del 30 settembre 2020, come stabilito nel decreto della direzione centrale Ambiente pubblicato sul Bollettino ufficiale regionale (Bur) del primo luglio scorso". Lo spiega in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, primo firmatario della mozione 37 che aveva impegnato la Giunta Fedriga su come risolvere quello che, ormai da diversi anni, è un gravoso problema che interessa molte famiglie della Bassa Friulana.

"La domanda di contributo deve essere presentata al Comune sul cui territorio è localizzato l'immobile oggetto dell'intervento - continua l'esponente di Maggioranza - ed è contestualmente trasmessa, per conoscenza, alla direzione Ambiente. La modulistica per la redazione della domanda è pubblicata dalla Regione e da ciascun Comune sui propri siti web. Il contributo è determinato nella misura variabile dal 40% al 70% della spesa riconosciuta ammissibile, secondo i casi previsti dal regolamento, fino a un importo non superiore a 3.500 euro".

"L'incentivo - fa presente Bordin - è anche uno stimolo, per gli utenti delle aree soggette a infrazione, ad allacciarsi e a evitare un inutile scontro fra cittadini e amministrazioni comunali. Soprattutto alla luce delle difficoltà economiche legate all'emergenza da Covid-19, questi contributi sono quanto mai necessari e interessano anche 1.600 famiglie dei Comuni di San Giorgio di Nogato, Cervignano e Torviscosa".

"È stato eliminato il vincolo dell'Isee, sono stati stabiliti limiti contributivi più elevati - conclude il consigliere - e sono stati abbattuti i costi". ACON/COM/rcm



Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin