News


Memoria storica: Honsell (OpenFvg), grave atto a Nimis da condannare

04.07.2020
17:51
(ACON) Trieste, 4 lug - "Mi sono recato varie volte alle commemorazioni per il terribile eccidio dell'estate del 1944 a Torlano, quando i nazifascisti assassinarono 33 persone, in buona parte donne e bambini, e il successivo incendio di Nimis, e ho sempre potuto verificare direttamente quanto quella ferita sia ancora sentita con profondo dolore dalla gente del luogo, a prescindere dalle opinioni politiche di ciascuno. Per questo sorprende e sgomenta che un consigliere comunale eletto in quel territorio si faccia fotografare vestito da ufficiale delle SS e a poco vale la scusa che si tratta di foto private, dal momento che nessuno immaginerebbe la persona in questione recarsi al lavoro o in Consiglio comunale in divisa nazista".

Questo il commento, in una nota, del consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, alla notizia in questione apparsa sui quotidiani locali.

"Questo comportamento è un insulto alla memoria del territorio di Nimis e alla storia della nostra intera regione, e non può essere risolta con poche frasi di circostanze. Il problema è che appare evidente come la Destra regionale abbia un colossale problema di qualità morale, prima ancora che politica - precisa Honsell -. In questi due anni, troppo spesso il Friuli Venezia Giulia è andato alla ribalta della cronaca nazionale per vicende delle quali vergognarsi".

"La nostra Costituzione ricorda che i cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina e onore. E questo dovrebbe essere il faro politico e morale, a prescindere dalle posizioni partitiche. Troppo spesso sembra, invece, che la Destra utilizzi il potere conquistato con il consenso elettorale non con spirito di servizio verso la comunità tutta, ma come strumento per esprimere il peggio, come l'ultimo doloroso caso sembra testimoniare. E' però evidente come ci sia anche un rischio di depauperamento della memoria storica, delle sofferenze patite dalla nostra gente durante l'occupazione nazifascista - chiosa l'esponente di Centrosinistra - ed è per questa ragione che presenterò un atto di indirizzo consiliare, in favore di una giornata di studio e riflessione sul drammatico periodo dell'occupazione nazista del Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Furio Honsell di Open Fvg (Acon)