News


Salute: Zalukar (Misto), verificare standard sicurezza tablet Datacom

06.07.2020
15:07
(ACON) Trieste, 6 lug - "Ho presentato una interrogazione per sapere se la Giunta non ritenga necessario e urgente adottare le opportune misure affinché il sistema di emergenza territoriale sia messo in sicurezza, a salvaguardia dell'incolumità degli operatori sanitari nonché della sicurezza e salute dei cittadini. Ma, altresì, se non valuti doveroso accertare le responsabilità connesse a quanto accaduto la scorsa settimana, quando alcune batterie dei tablet Datcom montati sulle autoambulanze del soccorso dlla Bassa Friulana e della carnia si sono gonfiate rendendo gli apparecchi inservibili".

Lo fa sapere in una nota Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto.

"Già la scorsa estate - ricorda Zalukar - si erano riscontrati analoghi problemi a Palmanova e Trieste. Dopo oltre un anno, quella che doveva essere una temporanea rimozione persiste e i mezzi di soccorso di Trieste continuano ad essere sprovvisti di questi apparecchi di navigazione".

Il consigliere fa infine presente che "tra i presupposti funzionali della Centrale unica regionale vi è l'esistenza del sistema di comunicazione e navigazione, di cui i tablet sono parte integrante e insostituibile, visto che gli operatori di Palmanova non hanno conoscenza capillare dei singoli territori e considerato che ritardi di soccorso dovuti a errori di localizzazione si ripetono con preoccupante frequenza da quando è stato attivato il combinato disposto Nue 112-Sores". ACON/COM/rcm-fc



Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto