News


Salute: Conficoni (Pd), centro disturbi alimentari Pn ancora nel limbo

07.07.2020
16:14
(ACON) Trieste, 7 lug - "Il centro diurno per i disturbi del comportamento alimentare, la cui realizzazione è da tempo prevista nell'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, è ancora nel limbo. Una realtà che purtroppo dobbiamo rilevare, nonostante le richieste cadute nel vuoto e le forti preoccupazioni delle famiglie, portate avanti dall'Associazione disturbi alimentari e obesità".

Lo segnala in una nota il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, aggiungendo che "è necessario fare chiarezza riguardo i tempi con cui la struttura potrà essere messa a disposizione, dando risposta a quella che, per numerosi giovani e tante famiglie, rappresenta una grave piaga".

Conficoni ha raccolto l'appello lanciato nei giorni scorsi dall'Adao, portando la questione in Consiglio regionale attraverso un'interrogazione rivolta alla Giunta Fvg "per fare chiarezza sull'avvio e la conclusione dei lavori per la realizzazione del centro pordenonese. I disturbi del comportamento alimentare - sottolinea il rappresentante dem - costituiscono uno dei problemi di salute più comuni tra adolescenti e giovani adulti. Proprio per questo motivo, perciò, è molto attesa la realizzazione di un centro diurno in grado di aiutare le persone affette da tali patologie".

"Secondo le tempistiche comunicate lo scorso febbraio dall'Azienda sanitaria Friuli Occidentale e dall'Adao, la struttura avrebbe già dovuto essere realtà. L'epidemia da Coronavirus - aggiunge Conficoni - ha purtroppo fermato anche questo intervento, costringendo a rivederne il cronoprogramma. Peccato però che, terminata la fase emergenziale, le richieste di informazioni riguardo i tempi di esecuzione dei lavori di adeguamento nei locali dove il servizio deve essere attivato non abbiano avuto risposta".

"L'auspicio - conclude la nota - è che ci sia un chiarimento a breve ma, soprattutto, che arrivino indicazioni positive in modo tale che, dopo Udine e Monfalcone, anche Pordenone possa avere a disposizione tale servizio". ACON/COM/db-fc



Nicola Conficoni, consigliere regionale del Partito democratico