News


Turismo: Marsilio (Pd), Consorzio Tarvisiano speciale nella specialità

07.07.2020
17:19
(ACON) Trieste, 7 lug - "La reazione del Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano alle mie critiche, relative ai gravi squilibri nella distribuzione delle risorse regionali, dimostrano chiaramente lo stato delle cose. La considerazione non era infatti rivolta all'elevata progettualità del Consorzio, bensì all'Amministrazione regionale e alla sua latitanza rispetto all'evidente sperequazione e a un territorio, quello tarvisiano, che nei fatti gode di elevata autonomia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Enzo Marsilio, commentando "le graduatorie relative al primo bando Linea contributiva per progetti mirati, manifestazioni e iniziative promozionali finalizzati alla promozione turistica del territorio".

"Una Regione che ha un progetto per il turismo come elemento strategico per lo sviluppo territoriale, e in primis di quello montano, deve porsi degli obiettivi, definire le risorse disponibili e utilizzarle in modo equilibrato. Non è possibile - sottolinea Marsilio - distribuire risorse così importanti semplicemente basandosi su valutazioni fatte a priori, ma è necessario operare anche un ragionamento, certificato, riguardo gli impatti avuti sul territorio, in primis sul fronte turistico".

"Sul Tarvisiano - continua l'esponente dem - negli ultimi anni sono giunti contributi legati alla variegata progettualità del Consorzio, 465mila euro nel 2017 e 851mila nel 2019, solo considerando quelli diretti regionali. Naturalmente, sono escluse le cospicue contribuzioni indirette da parte di PromoturismoFvg, come quelle per Ein Prosit 2019".

"A fronte dell'elevata progettualità del Consorzio, che ha permesso di duplicare i contributi regionali, ci si aspetterebbe - aggiunge il consigliere - una crescita straordinaria degli arrivi e delle presenze. Cosa che ovviamente non è avvenuta, perché i numeri del tarvisiano sono rimasti pressoché identici".

"Come dimostrano i dati - conclude Marsilio - la progettualità turistica non si compone solo di elementi di professionalità, ma anche di altre competenze che spesso permettono cospicui finanziamenti. Su questo la Regione Fvg è assolutamente assente e rimane in silenzio di fronte a una situazione offensiva rispetto a tutti gli altri operatori turistici. Sono fermamente convinto delle mie dichiarazioni: esiste una specialità all'interno della specialità, caratterizzata da pesi diversi, e risponde al nome di Consorzio del Tarvisiano". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale del Partito democratico, Enzo Marsilio